Aeroporto di Capodichino: il primo in Europa per crescita di passeggeri eventi-weekend-vivere-napolieventi-weekend-vivere-napoli
Aeroporto di Capodichino: il primo in Europa per crescita di passeggeri
Paola Palmieri
8 Feb 2018 - 19:25

Aeroporto di Capodichino: il primo in Europa per crescita di passeggeri

 

Secondo i dati emersi dal consuntivo 2017 diffuso da ACI Europe, l’Associazione Europea degli Aeroporti, l’Aeroporto di Capodichino è il primo in Europa per crescita nel secondo semestre del 2017, nella categoria 5-10 milioni di passeggeri, ed è anche l’unico scalo italiano a entrare nella classifica dei 19 aeroporti che negli ultimi cinque anni che sono cresciuti di più.

 

Capodichino ha chiuso il 2017 registrando 8,6 milioni di passeggeri con un incremento del 26,6%, superiore di 4 volte la media nazionale italiana e oltre tre volte superiore a quella della media degli aeroporti europei.

 

Anche lo scalo registra un +47,8% di aumento di passeggeri dal 2012 al 2017 entrando nella graduatoria dei cosiddetti “Fast & Furious”.

 

Napoli si trova al 15° posto, dietro a London Stasted (cresciuto del 48,3% e davanti a Birmingham, Bordeaux, Barcellona e Amsterdam-Schiphol.

Dai dati risulta che Napoli è prima per crescita nel mese di dicembre nella sua categoria (5-10 milioni di passeggeri) con un +39,5% rispetto al dicembre 2016, davanti a Ibiza, Valencia, Palermo e Riga.

 

(Fonte il Mattino.it) 

 

 

© 2026 Grandenapoli.it – Riproduzione riservata – Questo contenuto originale è di Grandenapoli.it e pertanto protetto da copyright.
Whatsapp Canale Whatsapp Canale