A Napoli un nuovo Master per la Politica 4.0

Grande Napoli
A Napoli un nuovo Master per la Politica 4.0
Vota questo articolo

 

Le elezioni europee del 26 maggio si avvicinano e la Business School Masterandskills presenta  l’Executive Master “Digital Political Management” per formare professionisti in grado di ideare, gestire e coordinare la campagna elettorale dei prossimi candidati al Parlamento Europeo.

 

Il corso, della durata di 40 ore, si terrà tutti i venerdì di marzo presso il Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, in pieno Centro Storico (Vico Monte di Pietà, a pochi passi da San Gregorio Armeno), per 8 ore di lezioni/laboratori al giorno.

 

Ognuno dei cinque moduli sarà composto da lezioni frontali dedicate all’acquisizione delle conoscenze di base relative a comunicazione politica, media lobbying e social media management, integrate da laboratori dedicati alla sperimentazione di strumenti e attività tipiche della campagna elettorale (dalla ricerca di scenario al piano strategico di comunicazione). Nel corso delle giornate, gli studenti potranno così ideare e progettare una vera e propria campagna elettorale, che sarà poi giudicata, nella giornata finale del Master, dai principali esponenti di due generazioni di spin doctor italiani, Claudio Velardi e Giovanni Diamanti.

 

Il Master è aperto a 25 aspiranti consulenti elettorali, tra laureandi e laureati in diverse discipline (dalle scienze sociali e politiche a giurisprudenza, da psicologia a scienze della comunicazione), assistenti personali o membri dello staff di un politico, professionisti del settore, e creativi di agenzie di comunicazione, che potranno contare su eventuali agevolazioni rispetto alla quota di iscrizione di 1,000 euro (più IVA). Al termine delle cinque giornate di formazione in aula gli studenti più meritevoli potranno essere immediatamente coinvolti nei team che seguiranno le campagne elettorali di alcuni candidati al Parlamento Europeo.

 

Per questo corso innovativo, e inedito nel Sud Italia, Masterandskills ha affidato il coordinamento didattico a Gabriele Dandolo – consulente in comunicazione strategica e ricercatore di mercato, con numerose campagne elettorali alle spalle – e il coordinamento scientifico a Francesco Marrazzo – già docente di comunicazione politica e nuovi media presso le Università “Suor Orsola Benincasa” e “Federico II”, nonché co-autore del manuale “Political Digital Strategy. Come fare campagna elettorale online” (Dario Flaccovio Editore, 2017).

 

Grazie alla sinergia avviata con le società di consulenza specializzate Arcadia di Domenico Giordano Momentum di Stefano Origlia, il corso prevederà anche approfondimenti su tematiche innovative, quali, ad esempio, i big data analytics per la progettazione di campagne di comunicazione micro-targettizzate nella circoscrizione di riferimento del singolo candidato.

 

Contatti e informazioni:

Gabriele Dandolo (coordinatore didattico) gdandolo@gmail.com

Francesco Marrazzo (coordinatore scientifico) francescomarraz@gmail.com

Segreteria amministrativa Masterandskills (sede di Napoli):  segreteria@masterandskills.it; tel. 0812533909 (dalle ore 9.30 alle ore 13.30, dalle ore 14 alle ore 18).



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...
Menu