A Napoli un nuovo centro d’eccellenza per la chirurgia robotica: nasce la Robotic Academy

Valentina Cosentino
A Napoli un nuovo centro d’eccellenza per la chirurgia robotica: nasce la Robotic Academy
Vota questo articolo

L’Ospedale Cardarelli di Napoli il 7 Aprile ha firmato un importante contratto con la Intuitive Surgical, azienda americana produttrice del sistema robotico da Vinci.

Il sistema sarà installato a titolo gratuito, insieme al materiale di consumo necessario alla didatti, nel Centro di Biotecnologie avanzate del Cardarelli, diretto dal dottor Santolo Cozzolino, dove di fatto nascerà la Robotic Academy Intuitive Naples (R.A.I.N.)

Il direttore generale Ciro Verdoliva dichiara: “Creiamo così  un’accademia unica in Europa per la formazione di una nuova generazione di chirurghi, perché capace di unire i diversi know how esperienziali del Gruppo Robotico Inter-Ospedaliero G.R.I.O. del quale fanno parte oltre al Cardarelli anche il Monaldi il Pascale e il Policlinico federiciano. Il Gruppo si avvale inoltre della collaborazione del Centro ICAROS della Federico II”.

Il Sistema Da Vinci permette di intervenire chirurgicamente in diversi campi ed in maniera non invasiva per il paziente ottimizzando i movimenti del chirurgo e riducendo per il paziente i tempi di recupero post operatorio. In tutta Italia i sistemi da Vinci sono 90, di cui cinque solo a Napoli.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...
Menu