A Napoli prezzi fissi per le mascherine

Valentina Cosentino

 

Federfarma Napoli, sindacato di categoria, si è fatta promotore di un’iniziativa solidale che coinvolge tutte le farmacia associate a Napoli e provincia.

Le mascherine avranno dei prezzi imposti al pubblico per favorirne l’acquisto ed evitare le speculazioni. Le mascherine chirurgiche saranno in vendita al prezzo di € 1,30 (attualmente il prezzo varia tra 1,5 e 2 euro) e le mascherine modello FFP2/Kn95 a € 4,90 invece che a 6-8 euro.

 

Così si esprime sull’iniziativa Michele Di Iorio presidente di Federfarma : “Siamo in campo contro la speculazione il prossimo passo, adesso, è abbattere l’IVA dal 22 al 4 per cento. Abbiamo acquistato alcune centinaia di migliaia di mascherine così da riuscire ad ottenere un prezzo migliore sul mercato, abbiamo fatto una specie di Gruppo di Acquisto Solidale. Federfarma Napoli si è fatta carico di parte del costo d’acquisto. È un modo per calmierare i prezzi di mercato. In questo mese e mezzo abbiamo avuto offerte di prodotti alle cifre più disparate da parte di ditte spesso improvvisate: ecco perché l’offerta al pubblico ha una forbice di prezzo così ampia“.

 

Al momento sono circa 300 le farmacie che hanno aderito e alle quali sono già state consegnate le prime forniture e alle quali non mancherà l’approvvigionamento.

A questi prezzi si stanno adeguando anche le farmacie non direttamente aderenti.

 

Fonte: Ansa



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...
Menu