‘A lucerna senz’uoglie se stuta, l’insegnamento del detto partenopeo
Il significato profondo del detto partenopeo. Un consiglio prezioso per non rovinare i rapporti umani e per non vanificare i propri sforzi lavorativi.
Un proverbio, a Napoli, non è solo un proverbio: è una legge sacra. Sì, un comandamento orale tramandato nei secoli, di casa in casa, di generazione in generazione, di persona in persona. Un detto partenopeo è un insegnamento da non dimenticare mai e da conservare gelosamente dentro di sé, è una verità quasi rivelatoria e profetica: tante volte, non a caso, riesce a prevedere il futuro e ad indovinare lo svolgimento di una situazione. ‘A lucerna senz’uoglie se stuta, infatti, intende parlare di tutte quei rapporti umani che non sono riusciti a superare le tempeste della vita e che sono terminati in modo spiacevole. Scopriamo ancora più dettagliatamente l’insegnamento del detto partenopeo!
L’insegnamento del detto partenopeo
‘A lucerna senz’uoglie se stuta in italiano significa che la lanterna senza olio è destinata a spegnersi.
'A barca storta 'o puorto deritto, il significato del proverbio napoletanoSignifica che ogni cosa nella vita va alimentata per essere mantenuta, soprattutto un rapporto umano che sia d’amore, d’amicizia o di famiglia. Questa frase, quindi, può essere pronunciata come consiglio verso qualcuno che sta trascurando un proprio affetto o un proprio dovere lavorativo, nella speranza che rinsavisca e si dia da fare per migliorare la situazione. Se l’amore è un fiore che ha bisogno di acqua per sbocciare e per non appassire, è vero che può essere anche una lanterna che ha bisogno di olio per mantenere la sua luce, per non spegnersi e per non far morire nel buio i sentimenti. Non a caso, sono tantissimi i rapporti che terminano burrascosamente perché una delle due parti non ricambia l’affetto che riceve o perché, semplicemente, non lotta abbastanza per superare le avversità e tenersi stretta la persona amata. Ciò vale per ogni settore della vita: tante volte gli obiettivi non si raggiungono perché non si possiede abbastanza voglia di sacrificarsi quotidianamente per il raggiungimento di un obiettivo.
Questo detto partenopeo insegna che c’è bisogno di essere costanti e volenterosi ed impegnarsi quotidianamente per realizzare ciò che si desidera o per restare al fianco di qualcuno, altrimenti tutto il lavoro si vanificherà e si resterà presto soli.