A Ferragosto, alla Madonna Assunta non si fa il bagno a mare. Credenza popolare
Ferragosto coincide con l’inizio delle vacanze, un giorno da trascorrere tra riposo e divertimento. Ma per alcuni il 15 agosto è un giorno temuto poiché secondo una credenza popolare è vietato fare il bagno a mare. La Madonna reclama delle anime in cielo per aver osato disubbidire.
Napoli: Primo studio al mondo sulle conseguenze del lockdown su malati psichiatrici
A Ferragosto sin da piccoli ci veniva detto con tono grave e pericoloso dai nostri genitori di non fare il bagno a mare il giorno dell’Assunta, perché la Madonna non vuole; e chi osava disubbidire alla sua volontà rischiava la vita a mare. Da dove arriva questa terribile «punizione»?
Agli occhi di un bambino il giorno del 15 di Agosto era vissuto con una certa ansia, preoccupazione e incomprensione, temuto a tal punto da voler ‘sacrificare’ quel giorno di mare per dedicarsi ai compiti per le vacanze.
Questa diffusa credenza popolare associata il 15 agosto nel giorno dell’Assunzione di Maria è molto più sentita nell’Italia Meridionale, dove il culto della Madonna è particolarmente sviluppato già a partire dal V secolo d.C. e secondo la devozione popolare dal 1950 con papa Pio XII.
Il termine Ferragosto invece trae origine dalla locuzione latina “Feriae Augsti” – riposo di Augusto – ovvero indicava una festività istituita dall’imperatore Augusto nel 18 a.C. e univa una serie di giorni festivi o Augustali che cadevano nello stesso mese per celebrare i raccolti e il duro lavoro nei campi e dare il meritato riposo agli agricoltori.
Dal paganesimo ritorniamo al cristianesimo e proviamo a far chiarezza sulla credenza popolare, ovvero quella di non fare il bagno a mare nel giorno della Madonna Assunta.
Nel giorno di Ferragosto secondo una leggenda metropolitana, il mare è infestato da spiriti maligni pronti a trascinare negli abissi gli ignari bagnanti (non solo bambini) per un’oscura legge del cielo e del mare. Una maledizione? E cosa centra la Madonna Assunta?
Secondo un detto popolare, c’è chi racconta che la Madonna nel giorno della sua Assunzione, reclama una o addirittura tre anime in cielo, solo per aver osato disubbidire al suo volere, il divieto di fare il bagno a mare.
Da dove derivi questo comandamento non lo sappiamo ma senza volere entrare troppo nel merito religioso, annotiamo però una correlazione tra la Madonna e il mare.
Sin dall’antichità questo legame è stato considerato evocativo e particolare: il nome Maria per alcuni predicatori deriverebbe dal mare e in alcune iconografie la Vergine è ritratta sulle marine; nota è il culto di Maria Stella Maris protettrice dei naviganti e dei pescatori di cui abbiamo ereditato una chiesa di rara bellezza neogotica sorta al centro storico in via Lucrezia d’Alagno, purtroppo abbandonata e chiusa al culto.
Una plausibile spiegazione si concentra su una serie di sfortunate coincidenze che coinvolgono i bagnanti a Ferragosto tra incidenti, annegamenti e allontanamenti causati probabilmente dalle spiagge affollate e il numero ridotto dei bagnini sul lido che faticano a contenere e tenere tutto sotto controllo. Forse la credenza popolare è più che altro un monito a prestare molta attenzione e prevenire i rischi di balneazione, scoraggiando la vivacità dei più piccoli, frenando l’incoscienza dei giovani che si avventurano per mare.
Fonti consultate