791 candeline per Federico

791 candeline per Federico
5 (100%) 1 vote

L’Università degli studi di Napoli è una delle più prestigiose d’Italia, ed anche una delle più antiche.

Qualcuno ha dovuto spegnere 792 candeline…

L’Università Federico II di Napoli infatti compie ben 792 anni aggiudicandosi la targa della più antica università del mondo laica e statale dedicata all’imperatore del Sacro Romano Impero e re di Sicilia Federico II di Svevia.

Nata nel 1227 le prime discipline ad essere insegnate furono diritto , teologia e medicina. La storia di questa università conosce diverse aperture e chiusure finchè nel 1507 riaprì definitivamente con sede in via San Domenico Maggiore, tra le altre cattedre che vennero aperte ricordiamo quella di Astronomia nel 1735 e la cattedra di Economia nel 1754, la prima ad essere aperta in tutto il mondo.

Il rettore dell’università, Gaetano Manfredi, per festeggiare questo speciale compleanno ha deciso di creare una cerimonia dal titolo “Buon Compleanno Federico II”, che si è tenuta in Giugno, che prevedeva tra gli ospiti Jovanotti e il conferimento della laurea honoris causa per Paolo Sorrentino.

E poichè siamo un popolo a cui piace festeggiare gli avvenimenti positivi, sui social è scattata la selfie mania dedicata alla cultura, un trend molto raro, con il tema Federico II, dove la gente si faceva le foto e mandava gli auguri all’università sui vari networks con l’aggiunta di #buoncompleannofederico.

Ma un dubbio resta… cosa si regala ad un compleanno del genere? Un libro?

ok brutta battuta, me ne vado, ma se qualcuno di voi c’è stato fateci sapere se la festa vi è piaciuta!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...
Menu