6 posti dove comprare la mozzarella a Napoli e dintorni

Napoli in tasca
Articolo di , 28 Nov 2016

 

E’ uno dei prodotti che più ci rende famosi nel mondo,  orgoglio tutto campano che porta in tavola un gusto intenso e allo stesso tempo delicato,  stiamo parlando della mozzarella di bufala una vera delizia per il palato. La sua storia è antichissima e pone le sua basi già a partire del Medioevo, prodotta dai monaci che offrivano questo formaggio  ai pellegrini che si fermavano nei monasteri per rifocillarsi.

 

Diventa prodotto da esportazione a partire dalla prima metà del 1700 grazie ai Borbone che capirono fin da subito il suo potenziale e  puntarono sull’industrializzazione di questo alimento con la costruzione dell’azienda agricola di Carditello, passata alla storia come la tenuta Reale di Carditello dove si allevavano gli animali e dove si producevano  l’eccellenza dei prodotti caseari.

 

Che si consumi cotta su una pizza, servita fredda con pomodoro, o semplicemente mangiata all’interno di un panino,  la mozzarella è quel tipico prodotto culinario che piace veramente a tutti e può essere usata in cucina in mille modi possibili. A prescindere dalle varietà presenti  in commercio e dalle preferenze sulla migliore mozzarella, c’è un elemento da cui non si può prescindere quando si acquista una mozzarella di bufala e cioè la presenza sulla confezione del marchio DOP. Tale denominazione garantisce che il  prodotto  sia stato realizzato solo con latte di bufala campana.

 

Detto ciò è il momento di segnalare  6  punti dove poter acquistare questo prodotto non solo in città, ma anche in provincia perché per noi  napoletani mangiare bene è una cosa seria e se dobbiamo spostarci un po’ poco importa.

Ponte a mare

 

La prima proposta che intendiamo sottolinearvi è quella che ci porta nella zona di Castel Volturno , dove troviamo lo storico caseificio Ponte a Mare, riconosciuto come il caseificio n 1 dal Gambero Rosso in materia di mozzarelle, questo posto la sa veramente lunga, quindi vale la pena farci un salto. Dista da Napoli circa una ventina di minuti in auto (un piccolo sacrificio di gusto è possibile fare)

 

Dove:  Via Domitiana, Castel Volturno ( Ce )
Tel:  0823 851 525

Caseificio delle Rose

 

Altra proposta  che vi segnaliamo è il Caseificio delle Rose di Salvatore Corso, dove potrete perdervi nella scelta di prodotti d’eccellenza. A partire dal 1975 il Caseificio delle Rose vanta una produzione tutta propria  i prodotti caseari sono tutti di altissima qualità. Provare per credere.

 

Dove: Corso Italia, 23, 80024 Cardito, Na
Tel:  081 831 7707

Augustus

 

Questa volta torniamo a Napoli, per chi infatti non vuole allontanarsi dal centro città  la proposta è quella di recarsi nel punto vendita Augustus e di ordinare delle gustosissime mozzarelle. Questo storico  punto di ristoro,aperto a partire dal 1927 vanta una tradizione casearia veramente importante, tanto che proprio il suo nome Augustus pare derivi dall’associazione di magnificenza  dei formaggi freschi offerti all’interno dei banchi dei latticini, considerati veri e propri altari del gusto.

 

Dove:Via Toledo, 147, 80133 Napoli
Tel: 081 551 3540

Caseificio Marigliano

 

A ridosso della stazione ferroviaria di Napoli, sorge un altro caseificio molto rinomato soprattutto per l’alta qualità dei suoi prodotti e dove ovviamente potrete acquistare dell’ottima mozzarella stiamo parlando del Ritrovo dei sapori, caseificio Marigliano.Un emporio che al suo interno offre eccellenze campane che possono essere gustate sia a casa o anche nel locale sesso. Anche questo da provare.

 

Dove: Via Sigismondo Castromediano 10, Napoli,
Tel: 081 344 2721

Caseificio La Pagliara

 

Infine concludiamo il nostro gustosissimo percorso nel mondo della mozzarella segnalandovi un ultimo posto dove poterla acquistare, presso il Caseificio La Pagliara. Definito da molti una tappa obbligata, per assaggiare un’eccellente mozzarella di bufala,  questo caseificio è uno dei punti saldi in materia di prodotti caseari. Facilmente raggiungibile grazie all’autostrada- uscita Caianello, va segnalato come il caseificio che offre una delle migliori mozzarelle della provincia di Caserta.

 

Dove: Via Ceraselle 55, 81059 Caianello Caserta.
Tel: 0823 922812

La Tramontina – Portici e San Giorgio a Cremano

 

La Tramontina è un caseificio nato nel salernitano dalla passione dei fratelli Montella già nel 1952 ed e oggi un’azienda che produce mozzarella e altre bontà a base di latte di bufala tra le più apprezzare della regione. Una bella novità si trova nei punti vendita di San Giorgio a Cremano e Portici dove è possibile assaggiare non solo tutti i prodotti caseari de La Tramontina, ma di gustare anche tantissime ricette e specialità cucinate proprio con mozzarella, ricotta, scamorze.

 

Dove: Via Michelangelo Buonarroti, 11 – Portici; Via Cavalli di Bronzo, 4 -San Giorgio a Cremano
Contatti: Pagina FB

 

8 risposte a “6 posti dove comprare la mozzarella a Napoli e dintorni”

  1. Palmieri ha detto:

    Costanzo
    Via Lepanto.
    Napoli

  2. Mimmo Pizzorusso ha detto:

    Mini caseificio Costanzo

  3. Pasquale ha detto:

    Io vi consiglio La nuova Masseria via Risorgimento Marigliano (Na) per me è il migliore

  4. Francesco ha detto:

    La migliore il casaro del re

  5. Umberto ha detto:

    Suggerisco La pupatella a cardito Na, profumata e gustosa

  6. sabrina giuliani ha detto:

    E non avete provato quella del caseificio Colonne? Molto buona. Io la compro a Licola. Oltre a Colonne c’è il caseificio Terracciano ad Aversa, caseificio Fierro (sempre ad Aversa mi pare). Spostandosi nel Battipagliese c’è il caseificio La Contadina, Riva Bianca e Barilotti.

  7. Pasquale ha detto:

    La mozzarella non va giudicata mai quando è appena fatta. È un errore poi per mangiare una mozzarella di bufala bufala bisogna sborsare minimo 13 euro. Poi la gente non sa che per fare un kg di mozzarella ci vogliono 4 litri e200 di latte costa 2 euro al litro più manodopera più tasse fate voi i conti

  8. Davide ha detto:

    Altro caseificio non elencato ma a parer mio uno dei migliori per la sua qualità è La Perla del Sud , mondragone, via domitiana km.19.
    Da provare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti consigliamo anche

Links utili

Visitare Napoli in 3 giorni

Tre giorni a Napoli consentono di visitarne i monumenti principali e di assaporare una...

Visitare Napoli in 2 giorni

In due giorni a Napoli si ha il tempo sufficiente per visitare i monumenti...

Visite guidate a Napoli

Napoli è una città ricca di storia e arte che offre tanti di siti...

Locali a Napoli

Sono tanti i locali a Napoli dove poter trascorrere le serate e divertirsi tra...

Mercatini a Napoli

Sono tanti mercatini a Napoli dove fare shopping e trovare capi a basso prezzo!...

Dove dormire a Napoli

Da qualche anno a questa parte l’offerta turistica per il pernottamento a Napoli si...

Dove mangiare a Napoli

Napoli è una città che offre una molteplicità di soluzioni diverse per mangiare, per...

Cosa fare a Napoli

Napoli è la città del mare, del Vesuvio, e della pizza, e c’è tanto...

Napoli di notte

Napoli è ricca di luoghi in cui poter trascorrere le serate dal centro storico,...

Cosa vedere a Napoli

Napoli città d’arte. La città offre una molteplicità di siti monumentali, aree verdi, scorci...