5 posti tra Battipaglia e Paestum da non perdere per comprare la mozzarella di Bufala

Paola Palmieri

I migliori caseifici di mozzarella di bufala

 

La mozzarella di Bufala definita in Campania anche l’oro bianco è uno dei prodotti che rappresentano l’eccellenza della gastronomia campana, sono tanti caseifici che propongono una mozzarella di bufala di grande qualità.

 

Le province campane dove si produce la gustosissima mozzarella sono quella di Caserta e quella di Salerno, Aversa, Battipaglia e Paestum sono le città che sono considerate le migliori produttrici di mozzarella della regione.

 

Ogni caseificio ha una fattura e un modo di lavorare i prodotti in modo diverso, ma vediamo insieme quali sono secondo noi i migliori caseifici di bufala a tra Battipaglia e Paestum, dove almeno una volta bisogna assolutamente fare una sosta.

 

Per i migliori caseifici a Napoli e provincia invece si possono trovare i nostri preferiti in questo articolo.

 

Caseificio Vannulo

Una vera sala degustazione aziendale dove il prodotto principe è la mozzarella, ma ogni è possibile svolgere visite guidate, osservare la produzione della mozzarella, degustare direttamente in azienda gelati, yogurt, dolci e piatti a base di ricotta, mozzarella di bufala campana e carne di bufalo. Inoltre troverete una selezionata presenza di prodotti enogastronomici del territorio, da acquistare o consumare direttamente in azienda.

 

Dove si trova: Via Galileo Galilei, Capaccio-Paestum

 

Caseificio Di Lascio

Il caseificio Di Lascio produce ed esporta mozzarella di bufala campana, ricotta e formaggi a latte di bufala l’azienda dei Fratelli Di Lascio  si trova sulla statale 18 che da Agropoli conduce verso Battipaglia ed l’attività è tramandata da padre in figlio, la specialità della casa è la treccia, insieme con altri prodotti quali la mozzarella, i bocconcini, l’Aversana, la provola affumicata, la scamorza, il burro e vari formaggi freschi e stagionati.

Dove si trova: Contrada Cerro – Ponte Barizzo, Capaccio Paestum (SA)

 

Rivabianca

L’azienda Rivabianca, una cooperativa agricola la cui presidente è Rosa Maria Wedig di origini tedesche, qui ogni giorno è possibile,  svolgere visite guidate al moderno allevamento e assistere alla produzione della mozzarella di bufala campana, si può accedere al bar aziendale ed assaggiare tanti prodotti tra cui in estate il gelato di bufala realizzato con il latte della cooperativa da Di Matteo di Torchiara, riconosciuto come uno dei migliori gelati artigianali, tradizionale ed innovativo aromatizzato con cru di cacao 75% (Cuba, Madagascar, Equador e Sãotomé) oltre ad altri gusti con la ricotta di bufala , fichi caramellati, arancia fresca e chinotti canditi.

Il punto vendita è molto grande infatti sono presenti dei gazebo per permettere ai clienti e visitatori una sosta per poter degustare i prodotti caseari.

 

Dove si trova: Km. 93 Strada Statale 18.

 

La Perla del Mediterraneo

Nell’azienda la Perla la Mozzarella di Bufala Campana DOP è prodotta solo con il migliore latte bufalino della Piana del Sele, un sapore unico, dolce e raffinato. Lo storico caseificio è nella Piana del Sele, all’ombra dei meravigliosi Templi di Paestum, incastonata tra la Costiera Amalfitana e il Parco del Cilento. I fratelli Pasquale e Davide Colangelo, con l’intero staff, si dedicano con amore ed impegno, seguendo le antiche tradizioni di famiglia. In collaborazione con la II Università di Napoli, ha messo a punto e brevettato la mozzarella senza lattosio. Una novità assoluta nel mondo caseario, che si ottiene con l’introduzione di un enzima che elimina il lattosio nella fase di lavorazione. Oltre alla mozzarella vengono prodotti  i bocconcini, le trecce, la provola, la ricotta, il burro, lo yogurt.

 

Dove si trova: Via Provinciale Albanella 212– Località Ponte Barizzo  – Capaccio Paestum (SA)

 

Caseificio Salati

L’azienda Salati produce ogni giorno mozzarella di bufala campana, ricotta di bufala, provole affumicate e vari tipi di formaggi, opera nel settore agricolo-caseario dal 1840 ed esporta i suoi prodotti in molti Paesi del mondo. Anche qui è possibile visitare la produzione e l’allevamento, all’interno dell’azienda c’è uno spazio per degustare alcune specialità dell casa.

Dove si trova: Via Linora, Paestum

 



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...
Menu