5 caseifici tra Aversa e Mondragone dove comprare la mozzarella di bufala

Napoli in tasca
Articolo di , 21 Nov 2020
79324

 

La mozzarella di bufala si annovera senza alcun dubbio tra le eccellenze gastronomiche. Definita come l’oro bianco di questa regione, La mozzarella di bufala è prevalentemente prodotta nelle province di Salerno e Caserta. Processo produttivo, eccellenza delle materie prime e, di conseguenza, del prodotto finale sono le caratteristiche che accomunano le due province.

Il giardino di Babuk: gatti e vegetazione nel centro di Napoli

 

Il gusto delle due mozzarelle è però diverso, non solo per le condizioni climatiche e geografiche in cui vengono allevate le bufale, ma anche perché vi è una diversa concentrazione di sale in salamoia. La mozzarella del salernitano presenta, infatti, una concentrazione di sale minore rispetto a quella del casertano.

 

Se per i migliori caseifici di Napoli e provincia possiamo trovare i nostri preferiti in questo articolo e per quelli nel salernitano in questo articolo, andiamo ora a vedere quali sono i migliori tra Aversa e Mondragone.

 

Antico Caseificio Petrella

 

Eccellenti e controllati metodi tradizionali tramandati di generazione in generazione sono i segreti del successo dell’Antico Caseificio Petrella. La famiglia Petrella gestisce un allevamento che conta 900 capi di bestiame. Queste bufale producono una materia prima di qualità per un risultato finale dalle caratteristiche organolettiche uniche. Punto di riferimento per chi vuole assaporare i gusti tradizionali locali, il caseificio Petrella è un’eccellenza per tutti gli amanti dei formaggi di qualità.

Dove si trova: Via S. Marta, Aversa

 

Caseificio Caputo

 

La famiglia Caputo tramanda la qualità ed il gusto dei suoi prodotti da oltre 30 anni. Le bufale delle fattorie Caputo sono selezionate e controllate per fornire il latte che poco dopo la mungitura verrà utilizzato per produrre la mozzarella di bufala in tutte le sue forme. Dalla classica mozzarella aversana alla treccia, dai bocconcini di mozzarella di bufala a quelli con panna, oltre ai prodotti tradizionali, il caseificio Caputo offre inoltre piatti già pronti preparati con le più eccellenti materie prime locali per deliziare il palato.

Dove si trova: Via Roma, Teverola – Viale Olimpico, Aversa

 

Caseificio Ponte a Mare

 

 

Sono numerosi i riconoscimenti ricevuti dal caseificio Ponte a Mare, dal Gambero Rosso alla Repubblica. Il successo di questa azienda è dato dalla tradizione che la famiglia Paolo tramanda di padre in figlio, utilizzando materie prime provenienti dalle zone della Campania Felix. Piccolo di dimensioni, ma grande nella qualità, è una tappa obbligatoria per tutti coloro che si trovano in zona e vogliono assaggiare un prodotto dal gusto fresco e saporito.

Dove si trova: Via Mario Cordoino, Castel Volturno

 

La Stella Bianca

 

Dalle stalle, direttamente alle stelle”, questo il motto del caseificio la Stella Bianca, la cui genuinità e qualità dei prodotti può essere verificata dai clienti attraverso il QR Code della Regione Campania. La famiglia Schiavone produce prodotti caseari utilizzando solo il latte delle bufale dell’allevamento di proprietà, seguendo la tradizionale ricetta del casertano. Tra l’offerta culinaria del caseificio La Stella Bianca, non solo mozzarelle e formaggi, ma anche dessert e yogurt che deliziano i palati anche del popolo viennese. A Vienna, infatti, la famiglia Schiavone ha aperto un nuovo punto vendita.

Dove si trova: Via Bari, Casal di Principe

 

Caseificio Antico Casale

 

Associato alla Filiera Eccellenze Italiane, il Caseificio Antico Casale a conduzione familiare produce un’ottima mozzarella di bufala con latte proveniente da bufale controllate e certificate. I prodotti, tutti freschi, buoni e genuini, sono venduti nel punto vendita collegato direttamente alla filiera. Dal produttore al consumatore per offrire ai clienti un servizio di qualità in assoluta trasparenza.

Dove si trova: Via Renato Fucini, Mondragone

 

 

Whatsapp Canale Whatsapp Canale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ti consigliamo anche

Vivere Napoli

Visitare Napoli in 3 giorni

Come visitare Napoli in 3 giorni? Tutto quello che c'è da fare e vedere...

Visitare Napoli in 2 giorni

In due giorni a Napoli si ha il tempo sufficiente per visitare i monumenti...

Visite guidate a Napoli

Napoli è una città ricca di storia e arte che offre tanti di siti...

Locali a Napoli

Sono tanti i locali a Napoli dove poter trascorrere le serate e divertirsi, tra...

Mercatini a Napoli

Sono tanti mercatini a Napoli dove fare shopping e trovare capi a basso prezzo!...

Dove dormire a Napoli

Da qualche anno a questa parte l’offerta turistica per il pernottamento a Napoli si...

Dove mangiare a Napoli

Napoli è una città che offre una molteplicità di soluzioni diverse per mangiare, per...

Cosa fare a Napoli

Napoli è la città del mare, del Vesuvio, e della pizza, e c’è tanto...

Napoli di notte

Napoli è ricca di luoghi in cui poter trascorrere le serate dal centro storico,...

Cosa vedere a Napoli

Napoli città d’arte. La città offre una molteplicità di siti monumentali, aree verdi, scorci...