40 anni senza Eduardo, a Napoli proiezioni e spettacoli gratuiti per ricordarlo

Il 31 ottobre 1984 moriva il gigante del teatro Eduardo De Filippo, a Napoli tante iniziative gratuite per omaggiare la sua memoria.

Arte e Cultura
Articolo di , 30 Ott 2024
127

Eduardo De Filippo ci lasciava 40 anni fa, il Comune di Napoli onora la sua memoria con diverse iniziative gratuite.

Il 31 ottobre 1984 moriva Eduardo De Filippo, maestro indiscusso del teatro napoletano e icona della drammaturgia internazionale. A quarant’anni dalla sua scomparsa, l’Amministrazione comunale, per volontà del sindaco Gaetano Manfredi, ha scelto di rendergli omaggio con numerose iniziative di carattere culturale.

"Signori si nasce ed io lo nacqui, modestamente!", Totò, il Principe della Risata

Proiezione gratuita “Questi fantasmi”

Giovedì 31 ottobre, alle ore 21, è prevista la proiezione pubblica e gratuita del film “Questi fantasmi” al Teatro San Ferdinando, promossa e organizzata dal Teatro di Napoli – Teatro Nazionale, la Fondazione Eduardo De Filippo e il Comune di Napoli, in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale, che ha curato il restauro della pellicola. Il Comune sostiene l’evento nell’ambito del progetto di promozione della cultura cinematografica “Cohousing Cinema Napoli”, che mira a favorire la produzione di opere dell’audiovisivo in città e lo sviluppo del comparto attraverso attività culturali e di formazione.

Interpretato da Renato Rascel, Maria Frau, Erno Crisa, Franca Valeri e Ugo D’Alessio, il film, realizzato nel 1954 e tratto dall’omonima opera teatrale, con sceneggiatura dello stesso Eduardo, Mario Soldati e Giuseppe Marotta, viene presentato nella copia restaurata nel 2024 dal Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale in collaborazione con la Fondazione Eduardo De Filippo, presso il laboratorio CSC Digital Lab. Per il restauro sono stati utilizzati i negativi di scena e colonna originali, integrati nelle parti più rovinate con un lavoro sonoro.

Spettacolo in Affabulazione

La figura di Eduardo è stata e continua ad essere, inoltre, al centro della terza edizione di “Affabulazione. Espressioni della Napoli policentrica”, la rassegna di teatro, musica e danza organizzata e promossa dal Comune di Napoli e finanziata dal Fondo Nazionale per lo Spettacolo della Direzione Generale Spettacolo del Ministero della Cultura, per la valorizzazione della cultura partenopea attraverso la realizzazione di laboratori e spettacoli diffusi. Nell’ambito di “Affabulazione”, proprio il 31 ottobre, giorno del quarantennale della scomparsa del Maestro, l’associazione Domenico Scarlatti presenterà lo spettacolo “Eduardo, Sik Sik e altre storie”, con Roberto Del Gaudio ed Elisabetta D’Acunzo (ore 19.00, Salone degli aviatori dell’aeroporto militare Ugo Niutta a Capodichino). In scena anche i partecipanti del laboratorio teatrale che la stessa associazione ha svolto nei mesi di settembre e ottobre.

 

Whatsapp Canale Whatsapp Canale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ti consigliamo anche

Vivere Napoli

Visitare Napoli in 3 giorni

Come visitare Napoli in 3 giorni? Tutto quello che c'è da fare e vedere...

Visitare Napoli in 2 giorni

In due giorni a Napoli si ha il tempo sufficiente per visitare i monumenti...

Visite guidate a Napoli

Napoli è una città ricca di storia e arte che offre tanti di siti...

Il miglior caffè a Napoli: dove si beve

Dove si beve il caffè più buono a Napoli? La città partenopea è conosciuta...

Mercatini a Napoli

Sono tanti mercatini a Napoli dove fare shopping e trovare capi a basso prezzo!...

Dove dormire a Napoli

Da qualche anno a questa parte l’offerta turistica per il pernottamento a Napoli si...

Dove mangiare a Napoli

Napoli è una città che offre una molteplicità di soluzioni diverse per mangiare, per...

Cosa fare a Napoli

Napoli è la città del mare, del Vesuvio, e della pizza, e c’è tanto...

Napoli di notte

Napoli è ricca di luoghi in cui poter trascorrere le serate dal centro storico,...

Cosa vedere a Napoli

Napoli città d’arte. La città offre una molteplicità di siti monumentali, aree verdi, scorci...