12 mln dalla Regione Campania per la Crypta Neapolitana
La Crypta Neapolitana, l'antico tunnel che collega Napoli alla zona flegrea, sarà restaurato e riqualificato. 12 milioni dalla Regione Campania.

La Regione Campania investirà ben 12 milioni di euro per la riqualificazione e il recupero della Crypta Neapolitana, l’antico tunnel – realizzato più di 2.000 anni fa – che collegava la città di Napoli con la zona flegrea.
“Un bene di valore storico e artistico incommensurabile”
L’annuncio è stato dato dallo stesso Presidente della regione, Vincenzo De Luca, nel corso di una conferenza istituzionale a cui hanno partecipato, tra gli altri, il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi e la direttrice del Polo Museale della Campania, Marta Ragozzino.
Si tratta di fondi in parte europei ed in parte tratti dai bilanci dell’ente di via Santa Lucia.
“Si tratta di un bene di valore storico ed artistico di valore incommensurabile“, ha spiegato il governatore perché “attraversare questo tunnel significa attraversare 2.000 anni di storia. É una di quelle opere che senza un finanziamento così importante non sarebbe mai fatta; è un’opera che richiede interventi di ingegneria molto delicati. Ma poi restituiremo a Napoli e all’Italia un bene importantissimo“.
La situazione attuale della Crypta”, a giudizio del sindaco Manfredi, “è abbastanza compromessa“.
Secondo il primo cittadino di Napoli è importante strutturare “un progetto esecutivo in maniera molto dettagliata. Noi abbiamo già fatto fare degli studi ed è emerso che ci deve essere un consolidamento“.
Fonte: Ansa