«Secondigliano Block Party». Aperto il bando d’arte 2016 per selezionare artisti di talento

Annunziata Buggio
«Secondigliano Block Party». Aperto il bando d’arte 2016 per selezionare artisti di talento
5 (100%) 1 vote

Pronta la II edizione, del Festival delle Arti «Secondigliano Block Party» 2016, l’evento organizzato dall’Associazione LARSEC- Laboratorio di Riscossa Secondiglianese, torna il 24 e il 25 Giugno al Parco “San Gaetano Errico” di Napoli.

Pronta la II edizione, del Festival delle Arti «Secondigliano Block Party» 2016, l’evento organizzato dall’Associazione LARSECLaboratorio di Riscossa Secondiglianese, torna il 24 e il 25 Giugno al Parco “San Gaetano Errico” di Napoli.

Il bando si rivolge a tutti gli artisti di Napoli e dintorni senza limiti di età, e apre la selezione sia agli artisti individuali che alle collettive, ai gruppi e alle associazioni culturali, che potranno esprimere il loro talento all’interno del Parco comunale, durante i due giorni della manifestazione del Secondigliano Block Party.
Le sezioni individuate sono: Arti Visive, Musica, Danza, Arti Circensi, Street Artist, Associazioni sportive; queste si snoderanno all’interno del Parco cittadino e faranno da cornice suggestiva all’evento, per una due giorni nel segno della cultura e del riscatto sociale, sensibilizzando e valorizzando il territorio.

E’possibile accedere alla selezione in forma gratuita, tramite la compilazione del bando consultabile sul sito ufficiale http://www.larsec.org
Le proposte devono essere inviate entro le ore 12.00 del 3 giugno 2016 alla mail info.larsec@gmail.com. per poter aderire al Festival ed esporre liberamente la propria “arte”.

Per maggiori informazioni basta inviare una mail all’indirizzo indicato o contattare tramite messaggio privato le pagine social FB: Larsec- Secondigliano oppure Secondigliano Block Party e sarete contattati all’istante dallo staff organizzativo.

Come nasce il Secondigliano Block Party ?

L’evento ha visto la prima edizione nel Giugno dell’anno scorso a cura dell’associazione LARSEC- Laboratorio di Riscossa Secondiglianese, presente nel quartiere dal 2014, ed è stata una prima scommessa positiva.
L’idea di creare l’evento e di intitolarlo Secondigliano Block Party prende le mosse da due estrazioni culturali diverse: dallo spirito afro-americano della «Festa dell’isolato» anni ”70 ovvero la tipica manifestazione musicale che si svolge per strada, all’interno del Bronx di New York; dall’altro, è arricchito dalle suggestioni acustiche e dalle atmosfere green delle grandi metropoli d’Europa che danno voce e spazio agli artisti che si esibiscono liberamente nei parchi cittadini.
La fusione di questi due elementi ha ispirato e caratterizzato l’anima del Secondigliano Block Party che partendo dal basso, quest’anno vuole raddoppiare l’iniziativa con due giorni densi di arte e spettacolo.

La manifestazione anche quest’anno ha ottenuto il patrocinio da parte del Comune di Napoli e rientrerà tra gli eventi della rassegna “Giugno Giovani” promossa dall’Assessorato ai Giovani, alla Creatività e all’Innovazione.

Il #SBP16 si auspica a diventare un evento annuale e non una manifestazione lasciata a sè.
L’intento è quello di dare vita ad un momento di condivisione culturale e di aggregazione sociale, attraverso l’arte in ogni sua forma, iniziando principalmente dal cuore della periferia, da Secondigliano che non semina solo morte e criminalità ma è anche un terreno fertile per poter germogliare bellezza e cultura, imparando ad aver cura delle risorse presenti sul territorio e del suo potenziale creativo, insieme ai tanti giovani e alle loro famiglie.
Di fondo l’evento punta a sensibilizzare l’opinione pubblica sul parco e sul quartiere sia agli occhi degli stessi cittadini che agli occhi delle istituzioni locali poco presenti sul luogo, al fine di poter restituire dignità e vivibilità ai tanti secondiglianesi che meriterebbero servizi più efficienti e iniziative socio-culturali capaci anche di arginare il problema della dispersione scolastica e dei minori a rischio.

Secondigliano Block Party vi aspetta dal 24 al 25 Giugno per dar vita alla Festa del Rione, dove ogni artista potrà dare libero sfogo alla sua creatività e al suo estro geniale!
Segui le pagine social e resta in contatto con le novità in corso e le iniziative in serbo in occasione del #SBP16
Scopri l’artista che c’è in te e partecipa anche tu ad una grande festa tra amici



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...
Menu