Napoli omaggia i 25 anni di “Quando” di Pino Daniele

Angela Annibale
Napoli omaggia i 25 anni di “Quando” di Pino Daniele
1.5 (30%) 2 votes

La canzone “Quando” di Pino Daniele festeggia il prossimo 21 Dicembre venticinque anni e per questo avvenimento la città di Napoli si prepara a festeggiarla con una iniziativa molto particolare.

“Nun cagna’ è tropp bell”, furono queste le prime parole pronunciate da Massimo Troisi, quando ascoltò per la prima volta in cuffia le prime note di “Quando” la canzone scritta dal suo grande amico e straordinario musicista Pino Daniele, che poi scelse  come colonna sonora del suo film “Pensavo fosse amore invece era un calesse”.

Sono passati ormai circa 25 anni da quel 21 dicembre quando nelle sale cinematografiche italiane venne proiettato, l’ultimo film scritto e diretto dall’attore partenopeo (scomparso prematuramente a causa di una malattia cardiaca), e i cui titoli di coda furono accompagnati proprio dalle note di questa canzone inno all’amore e al romanticismo.

Un bella iniziativa

Per onorare questo sodalizio artistico e questo avvenimento, tre giovani napoletani Francesco Andoli, Stefano Maria Capocelli e  Luca Delgardo, hanno deciso di realizzare un’iniziativa  molto particolare che sta diventando  pian piano un fenomeno virale. La loro proposta- evento  nasce attraverso uno dei  social più usati al mondo ovvero Facebook, i tre stanno infatti invitando  per il giorno 21 dicembre  tutti i napoletani,  a partire dalle ore 18.00 fino alle 23.59 a far suonare ovunque si trovino la canzone di Pino Daniele, in modo che essa posso riecheggiare tra le strade e i vicoli della città.

Non importa se si è quindi in  ufficio, a casa, in strada, in palestra, i tre giovani esortano tutti e ovunque si trovino a trasmettere la canzone “Quando” affinché attraverso questa iniziativa si possano non solo  ricordare questi due artisti simbolo della città di  Napoli apprezzati in tutto il mondo ma soprattutto  rendere loro omaggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Caricando...
Menu