Napoli Contemporanea raccontata dalla voce di Edoardo Bennato

Grande Napoli

Napoli, da sempre, è teatro e set cinematografico, ad ogni angolo, vicolo o piazza.
Fucina di talenti, metropoli che ha generato personaggi straordinari nel capo della musica, teatro e dell’arte in genere.

Artisti come Eduardo, Totò e Troisi non sarebbero mai stati così immensi se non fossero stati figli di questa terra partenopea, che è un po’ Sud America e un po’ New York, ma comunque unica la mondo.

Una città  che ha ispirato e continua ad ispirare ogni giorno artisti di tutti i campi,basti pensare a grandi registi come Vittorio De Sica e Francesco Rosi, ai tanti musicisti che l’hanno raccontata ai poeti.
Questa città  che si odia e si ama nello stesso tempo, è senz’altro la capitale del Sud e odereidire del mediterraneo e quindi è la più appropriata per rappresentarli.

Anche l’interland e la periferia hanno le loro peculiarità , le loro pulsioni e le loro prerogative, sia per quanto la bellezza naturale cia per le diverse espressioni di arte antica e contemporanea.

Ho provato a raccontare Napoli dal punto di vista della contemporaneità , della modernità  e innovazione, dei fermenti d’arte. Per questo mi sono soffermato sui Musei come il MADRE, l’Hermann Nitsch, sul Plart, il primo museo della plastica che c’è in Italia, ma anche su lacune nuove stazioni dell’arte della metropolitana come quella di Giugliano, l’ultima ad essere stata inaugurata. Ho provato, insomma, a mostrare una Napoli diversa. Una Napoli da scoprire.
Articolo di Edoardo Bennato



Comments to Napoli Contemporanea raccontata dalla voce di Edoardo Bennato

  • Mi piace molto la Napoli Contemporanea ma la canzone di questo meraviglio film ਠhorribile !^^

    Antoine 17 ottobre 2009 17:34 Rispondi
  • grande edoardo! resterà  per sempre il piu’ grande cantastorie della nostra città …

    TORENET82 28 dicembre 2009 11:38 Rispondi
  • troppo bravo bennato

    canzone & canzoni mtv 1 agosto 2010 19:52 Rispondi

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...
Menu