Le 6 migliori sfogliatelle di Napoli

Le 6 migliori sfogliatelle di Napoli
3.5 (70%) 4 votes

Napoli è la città dei mille colori e dei mille sapori. La sfogliatella è uno dei motivi per cui fare colazione a Napoli. Essa si presenta in 2 versioni: riccia o frolla. Entrambe possono essere con canditi o senza, con ricotta o meno. Insomma, esistono diverse varianti ma tutte sono accomunate dalla stessa faccia invitante e dal profumo di cannella che aleggia nei vicoli della città. La sfogliatella riccia, in italiano, è detta anche “aragostina” ma se ad una pasticceria napoletana non chiedete una sfogliatella, potrebbero servirvi una coda d’aragosta. La riccia è bella da vedere e croccante al palato, la frolla invece ha un’estetica meno accattivante perché è tondeggiante ma è altrettanto buona con la sua consistenza soffice e il suo profumo estasiante.

Storia

La sfogliatella nacque nel XVII secolo sulla costiera amalfitana. Il suo nome d’origine è Santa Rosa perché ad inventarla furono le suore del convento di clausura di Santa Rosa. Una di loro, per non buttare la semola avanzata cotta nel latte, ci aggiunse un po’ di zucchero, liquore al limone e frutta secca. A quel punto le venne l’idea di realizzare un ripieno preparato con due sfoglie di pasta, dando a quella superiore una forma a cappuccio di monaco. La Santarosa arrivò a Napoli all’inizio dell’Ottocento grazie al pasticcere Pasquale Pintauro, antenato degli attuali gestori della pasticceria, il quale modificò la ricetta, cambiando la forma a cappuccio di monaco con quella a forma di conchiglia, come la conosciamo oggi.

A Napoli tutte le pasticcerie servono la sfogliatella ma esistono vere e proprie istituzioni, posti che ogni napoletano associa a “la sfogliatella”, tappe obbligate della domenica mattina quando il napoletano medio scende soltanto per comprare le sfogliatelle. Per questo, ti sveliamo, quali sono le 6 migliori sfogliatelle di Napoli

1. Attanasio

Napoli – Vico Ferrovia 1

A pochi passi dalla stazione Napoli Centrale, trovi questa pasticceria che sforna continuamente ricce e frolle ma anche tanti altri dolci della tradizione napoletana. Il richiamo della sfogliatella attira una clientela internazionale che si mette in fila per poter assaporare e magari portare a casa un pezzo di Napoli

2. Sfogliatella Mary

Napoli – Via Toledo 66

All’ingresso della Galleria Umberto I (lato via Toledo), c’è una piccolo locale con una vetrina che attira lo sguardo e stuzzica il palato. Dolci di ogni tipo fanno da contorno alla protagonista dell’espositore: la sfogliatella. Mentre aspetti la fila puoi vedere il forno che cuoce senza sosta le ricce e frolle e il profumo accresce la tua fame migliore-sfogliatella-riccia-frolla-napoletana

3. Pintauro

Napoli – Via Toledo 275

Un’istituzione, a Napoli se dici sfogliatella dici Pintauro. Nella via dello shopping partenopeo trovi la sfogliatella storica. I discendenti di Pasquale Pintauro portano avanti l’attività del loro antenato deliziando il palato di una folta clientela internazionale. Il pezzo forte è la frolla, dal profumo unico e dal sapore afrodisiaco.

4. Carraturo

Napoli – Via Casanova 97

Nel cuore di Napoli c’è una pasticceria che ha costruito la propria notorietà sulla sfogliatella. Da Carraturo trovate una delle migliori sfogliatelle della città, da gustare insieme ad un espresso da 10 e lode. Generazioni di napoletani sono passate per questa pasticceria che si distingue per il forno a vista, per la serie “dal produttore al consumatore”

sfogliatella-frolla-interno

5. Bellavia

Napoli – Via Onofrio Fragnito 82

Al Vomero c’è una pasticceria dove i napoletani si fermano a fare colazione o vanno a compare i dolci. La varietà e la bontà delle sue proposte lo pongono ai vertici delle pasticcerie napoletane. La famiglia Bellavia si tramanda da generazioni la ricetta delle sfogliatelle, ricce e frolle, che ogni domenica conquistano il palato di migliaia di napoletani

6. Scaturchio

Napoli – Piazza San Domenico Maggiore 19

E’ un’altra istituzione della sfogliatella napoletana, tanto da diventare un punto di riferimento per le strutture ricettive più stellate della città. Scaturchio è un marchio di fabbrica conosciuto in tutto il mondo, grazie ai turisti che non hanno saputo resistere al profumo di sfogliatella che pervade una delle principali vie del centro storico di Napoli.

Ti è venuta fame? Corri a prendere una sfogliatella. Se non hai trovato la tua sfogliatella preferita, dicci la tua classifica delle 6 migliori sfogliatelle di Napoli.

Seguici anche su facebook per esser sempre aggiornato su eventi, cultura e società di Napoli: diventa fan della nostra pagina!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...
Menu