Johannesburg sfida Napoli: basta tazzine, il caffè ora si beve nel cono?

Grandenapoli
Johannesburg sfida Napoli: basta tazzine, il caffè ora si beve nel cono?
5 (100%) 1 vote

Sta diventando una vera e propria moda oltreoceano. Meglio il cono o la tazzina?

Gli esperti di caffè napoletano storceranno il naso, e non poco, ma  a Johannesburg, Sudafrica, la caffetteria The Grind Coffee Company  ha appena inventato ‘Coffee in a cone‘, un cono rivestito di cioccolato al cui interno viene servito del caffè bollente.

cofee2

Certo, per ogni partenopeo che si rispetti, quello del caffè, rappresenta un momento fatto di riti e miti da onorare. Potreste mai immaginare Edoardo De Filippo, nella famosa scena del balcone, mentre al posto di macchinetta e tazzina ci parla del cono? Noi no, perché a Napoli il caffè è come la pizza, è un culto, una religione. È una ‘questione d’acqua’, come si dice dalle nostre parti, ma non solo. Il caffè , ad esempio, è pure una questione di tazzina, soprattutto al bar: in vetro o in ceramica, tazza calda o tazza fredda. Insomma, O’Cafè e’ na cosa seria!

caffè

Eppure il goloso prodotto made in Sudafrica, molto simile ad un cono gelato, se osservato da lontano,  è già diventato la nuova moda del momento, conquistando star del calibro di Jennifer Lopez che sul suo profilo Instagram ha già postato uno scatto della deliziosa cialda ripiena di latte macchiato. L’autore è il barista Dayne Levinrad, che ha trascorso diversi anni in giro per il mondo, consultando diversi esperti di caffè. Una volta rientrato in patria, ha messo a punto una ricetta speciale che impedisce al cono di sciogliersi appena viene versato il caffè bollente: una serie di strati di cioccolato fondente posizionati l’uno sopra l’altro.

cofee

Ci abbiamo messo un po’ a realizzarlo – ha detto Levinrad a ‘Eat Out’ – All’inizio abbiamo c’erano molte persone che lo rovesciavano, ma ora abbiamo trovato una ricetta che funziona. Una volta versato, però, si hanno circa tre minuti di tempo per berlo prima che inizi a sciogliersi“. Il cono può essere riempiuto con caffè espresso o con latte macchiato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Caricando...
Menu