La Campania è tra le regioni in cui il virus si è diffuso maggiormente
La fine del 2016 verrà ricordata anche per casi record di ammalati di influenza in Italia, solo nella scorsa settimana (5-11 dicembre) sono stati 142 mila i casi di influenza stimati. La Campania è sicuramente tra le regioni più colpite dal virus, moltissime le persone costrette ad un natale a letto con la febbre. Si parla di un totale di circa 611 mila italiani messi a letto dall’inizio del mese di dicembre. Il livello di incidenza in Italia è pari a 2,34 casi per mille assistiti.
Questi i dati della rete Influnet dell’Istituto superiore di sanità, che sottolinea «l’intensificarsi dell’attività dei virus influenzali sebbene l’incidenza raggiunta sia sotto la soglia epidemica». La fascia di età maggiormente colpita è quella dei bambini al di sotto dei 5 anni, in cui si osserva un’incidenza pari a circa 5,86 casi per mille assistiti. Piemonte, Emilia-Romagna, Marche, Lazio e Campania, le regioni che registrano una maggiore attività virale.
I sintomi dell’influenza in atto sono i più comuni: febbre sopra i 38 gradi, mal di testa, dolori articolari, malessere, mal di gola, tosse e infezioni alle vie respiratorie sono i più comuni. Per questo inverno, il picco influenzale è previsto tra la fine di gennaio e l’inizio di febbraio, con un rallentamento nel periodo delle festività natalizie dovuto alla chiusura delle scuole e al rallentamento del contagio soprattutto tra i più piccoli.
Fonte Il Mattino
-
1 #CuorediNapoli 2018 ai Quartieri Spagnoli
-
2 Napoli: arriva il Chimney Cake
-
3 Vinitaly: È campano il migliore Vino d’Italia
-
4 Continua Il concorso di corti teatrali “Le Cortigiane”
-
5 Jorginho e Koulibaly in visita con i bambini allo Zoo di Napoli
-
6 Parte il corso dedicato al Restauro di Parchi e Giardini Storici
-
7 Napoli per Single: il Nuovo Format di Vivere Napoli
-
8 Green Map of Naples: la mappa tascabile dei giardini dell’Area Metropolitana di Napoli
-
9 A Napoli uno dei gelati più ricercati diventa anche yogurt!
-
10 Problemi con la preparazione di dolci e caffè? Arriva S.O.S. GAMBRINUS