Il Calcio Femminile a Napoli

Il Calcio Femminile a Napoli
2 (40%) 1 vote

Il Calcio Femminile a Napoli

2 (40%) 1 vote


Sicuramente per i napoletani il mare è fondamentale, il Vesuvio imprescindibile, vicoli e vicoletti necessari, ed il caffè… che lo diciamo a fare. Ma c’è una cosa che qualunque napoletano difenderà per sempre nella sua vita, anche se a quella cosa non è particolarmente attaccato ma appena varcate le porte di Napoli diventa il nostro “santino”: il Calcio, la squadra del Napoli, il cuore Azzurro!

La squadra di calcio del Napoli è veramente onnipresente nella vita di un napoletano, direttamente o indirettamente, che tu sia tifoso o meno, Il Napoli ti segna la vita. Se sei un amante del calcio sicuramente andrai alle partite o le vedrai da qualche parte a casa, a casa di amici, in un locale o per strada. Se non sei un calcio amatore, sicuramente sarai costretto ad aspettare a casa che finisca la partita o al massimo ad andare a vedere le partite in piazza, magari con il freddo, o a rimandare qualunque altro piano avevi in mente.

Ma se pensate che il calcio sia solo una cosa da maschi vi sbagliate di grosso!

Ebbene si, a Napoli ed in tutto il resto dello stivale italiano, esistono diverse realtà di calcio femminile che ogni anno sempre di più, vedono proseliti di ragazze, tra giocatrici o tifose, che partecipano attivamente ai giochi di squadra, alle gare, ai tornei, alle trasferte… insomma proprio come fa una qualsiasi altra squadra di calcio.

 

Le Squadre di Calcio Femminili di Napoli

Il calcio femminile a Napoli è una realtà in costante fermento e le ragazze che praticano questo sport sono veramente sempre più agguerrite. Ci sono squadre provenienti da ogni parte della Campania come Il Centro Ester Calcio Femminile di Ercolano o Le Streghe Benevento. A queste tra le più famose una menzione va al Napoli Calcio Femminile Carpisa Yamamay di Posillipo attive dal 2003 e il Napoli Dream Team che ha solo 4 anni ma sta già tanto facendo parlare di se.

Il Napoli Dream Team è nata solo nel 2011 ma in 4 anni è riuscita a scalare e “scavalcare” tutte le classifiche passando subito in serie C e, con 5 giornate di anticipo, sono state promosse in serie B a partire da questo settembre 2015. Il bello di realtà del genere è che, non solo si tratta di ragazze e quindi il genere femminile che sembrava tanto distante da uno sport come il calcio, ma anche che tutto lo staff è giovane! L’idea è nata, infatti, da un neo universitario appassionato di calcio, l’attuale Presidente Avv. Riccardo Guarino, e dall’incontro con Geoffrey Cipollaro, già organizzatore di tornei amatoriali e Andrea Zungri.

Tutto lo spirito che abbraccia questa squadra e l’intero entourage, è uno spirito di appartenenza misto ad una grande amicizia, all’umiltà di chi è consapevole dei propri limiti e all’energia che si investe per superarli. Un team affiatato che porta avanti la sua idea e voglia di vincita per far vedere che il calcio femminile a Napoli non è solo un sogno, non è irrealizzabile, ma anzi più vero e vivo come mai prima d’oggi!

E questo è un vero e proprio orgoglio napoletano!

 



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...
Menu