Fall in love with Napoli, una nuova immagine di Partenope.

Grande Napoli

sirena-partenope

Tutto ciò di buono che è fatto per la nostra città , noi lo proponiamo.
Per questo oggi vi mettiamo a conoscenza di questo blog su Napoli ideato un gruppo di studenti del Master in Media Education dell’Università  degli studi Suor Orsola Benincasa di Napoli.

Promuovere il territorio con gli strumenti del web 2.0 partendo dal mito della sirena Parthenope. E’ con questo obiettivo che nasce “Fall in love with Napoli“, blog di un gruppo di studenti del Master in Media Education dell’Università  degli studi Suor Orsola Benincasa di Napoli. Il Blog sarà  presentato in occasione della chiusura della III edizione del Master, il prossimo giovedì 25 novembre alle ore 17.00, presso la sede dell’Ipe (Istituto per ricerche e attività  educative), alla Riviera di Chiaia.

Guidati dal professore Franz Cerami, che con il laboratorio Monumedia ha illustrato loro come creare prodotti multimediali avvalendosi di strumenti di comunicazione immediati e a portata di tutti, alcuni studenti hanno creato e curato un blog che si propone di raccontare Napoli, la sua storia, le sue tradizioni e che ha l’obiettivo di promuovere questa città  come città  dell’amore eterno e della passione immortale. Il blog intende proporre i posti più belli di Napoli, quelli più romantici, raccontandoli anche con gli occhi e la voce di chi è innamorato di questa città : una rubrica si propone di intervistare i napoletani famosi sul loro rapporto con la città  (finora sono passati ai microfoni di Fall in love personaggi del calibro di Erri De Luca, Valentina Stella, Sal da Vinci, Enzo Gragnaniello, Maurizio de Giovanni, Luigi Libra, Edoardo Romano, Simone Blandizzi, Fabiana Minieri, Alessandro Papari…). 

Fall in love with Napoli è una vera e propria piattaforma web 2.0 che implementa la forma testuale del blog, con i video del canale Youtube, le foto di Flickr, una galleria di preferiti con Delicious, il cinguettio di Twitter e gli aggiornamenti di Facebook.

Tre anime danno vita al blog, tre prospettive diverse unite dallo stesso percorso post laurea: Barbara Ruggiero, giornalista e laureata in Scienze della comunicazione; Simona Nadalin Zanon, amante di Napoli e laureata in Lettere Moderne; Modestino Picariello, laureato in Lettere Classiche e appassionato di miti e leggende della cultura classica napoletana, in particolare la sirena, dal cui amore primordiale ha origine ogni sentimento della città .

http://sirenapartenope.blogspot.com



Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...
Menu