Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Tour serale alla Valle dell’Inferno del Vesuvio

aprile 29

Sabato 29 Aprile alle ore 18 lasciati emozionare dal fascino della Valle dell’Inferno al calar del sole in una straordinaria visita guidata serale alla Caldera del Vesuvio con degustazione sotto le stelle.

La Valle dell’Inferno rappresenta una delle più suggestive passeggiate del complesso vulcanico Somma-Vesuvio perché consente di osservare da vicino l’imponenza del famosissimo vulcano. Il nostro percorso partirà dal rifugio Imbò, la struttura che domina la Valle dell’Inferno ovvero la caldera del complesso vulcanico, uno dei luoghi wildness più suggestivi del Parco Nazionale del Vesuvio. Poco distante dal rifugio un cancello in legno ci immetterà su una piccola discesa sul lato nord del versante pedemontano del cratere che domina la valle delle ginestre. Quest’ultima, se d’inverno rimane sempre verde essendo ricca di conifere, d’estate si tinge di un giallo intenso grazie alla lussureggiante vegetazione che ci lascerà letteralmente senza fiato. Oltre al panorama,rivolgendo lo sguardo ai nostri piedi noteremo che la terra ha qualcosa di diverso, brilla… basterà prendere una manciata di sassolini per capire che sono solo una piccola parte delle centinaia di minerali presenti sul vulcano.

Continueremo a scendere per una scalinata che si immette in un sentiero ricco di ginestre, l’odore dolce ed inebriante ci accompagnerà per tutto il percorso, come il giallo delle piante in fiore, tra cui spicca la presenza della violacea pseudo valeriana rossa, che rompe la monotonia cromatica del paesaggio. Camminando nella Caldera del Vulcano giungeremo alla piana situata tra il cratere ed il monte Somma: la Valle dell’Inferno, dominata da un enorme foro nella roccia rossa chiamato non a caso l’occhio del diavolo.

Osservando i licheni, tra cui uno in particolare, di colore argenteo, ci sorprenderà per la sua bellezza, risaliremo per poche decine di metri il sentiero verso il Monte Somma. Qui magicamente le rocce cambiano aspetto, diventano plasmate rigirate e contorte come le gomene di grandi navi lasciate sul porto, da cui il nome lave a corda. La magia è lì, davanti a noi: in mezzo a quelle lave vorticosamente modellate si apre un antro, una frattura nella roccia larga meno di un metro che prosegue per alcune decine di metri e poi inizia a scendere verso il basso. Il panorama al di sopra di questa frattura è emozionante perché domina tutta la piana campana con i pre Appennini e consente di vedere tutte insieme le province della nostra regione. Il nostro cammino continuerà tra piante pioniere e coloratissimi licheni che addobbano le rocce vulcaniche affioranti, ma da ora tutto apparirà nuovo perché le vedremo sotto una luce diversa, quella crepuscolare. Riconquisteremo così il sentiero da cui è cominciata la nostra piccola avventura che ci riporterà verso il rifugio Imbò, dove sotto le stelle avrà luogo la piccola degustazione offerta ai nostri ospiti di prodotti tipici dell’enogastronomia vesuviana: tocchetti di salame e formaggio, accompagnati da un ottimo vino.


 Dettagli dell’evento

Ingresso e visita guidata

Quando: Sabato 29 Aprile
Dove: Cratere Vesuvio, Ercolano
1 turno: ore 18:00 (Appuntamento: Rifugio Imbò, presso la biglietteria del Vesuvio ore 17:30)
Durata: 4 ore
Costo: euro 20

Ricordiamo a tutti che l’appuntamento è al Rifugio Imbò, presso la biglietteria del Vesuvio ore 17:30.
Per questo evento la prenotazione è obbligatoria


 Informazioni

Telefono: 334 11 19 8 19 Marialuisa
E-mail: prenotazioni@viverenapoli.com
334.11.19.819 Marialuisa


 Informazioni aggiuntive

L’itinerario è circolare, ovvero la meta di itinerario coincide con il punto di partenza.
Abbigliamento: Torcia, scarpe sportive o da trekking, indumenti comodi, pullover, cappellino, K-Way.
Da portare con se: bottiglia d’acqua, frutta o salatini o colazione a sacco.
Non esistono punti ristoro o bar durante il percorso.


Come raggiungerci

– Strada provinciale Vesuvio.Uscita autostrada Ercolano oppure Torre del Greco, seguire le indicazioni Vesuvio, appuntamento altezza parcheggio quota mille accesso Cratere Vesuvio (Ercolano).

– Dai Paesi Vesuviani, ss 268 uscita Cercola, S. Sebastiano, arrivare fino ad Ercolano, via Benedetto Cozzolino, seguire le indicazioni Vesuvio, appuntamento altezza parcheggio quota mille accesso Cratere Vesuvio (Ercolano)


Dettagli

Data:
aprile 29
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, , ,

Luogo

Cratere Vesuvio

Cratere Vesuvio

Ercolano,

Napoli

Italia

+ Google Maps

 



Caricando...
Menu