Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Speciale San Valentino: Visita Guidata con ‘o Munaciello al Museo del Sottosuolo di Napoli

14 Febbraio 2016

Domenica 14 febbraio a partire dalle 15 lasciati condurre da ‘O Munaciello in una suggestiva visita guidata al Museo del Sottosuolo di Napoli. Per l’occasione qualsiasi tipo di coppia pagherà per l’ingresso un solo biglietto.

Senza dubbio ‘O Munaciello è il personaggio più nominato e più temuto dai napoletani. Questi rappresenta lo spiritello dispettoso e bizzarro che, con il suo imprevedibile comportamento, ne fa l’entità più citata nelle leggende. Al comportamento dispettoso spesso si accompagnano benevoli “lasciti” in moneta contante. In questo caso non bisogna rivelare a nessuno l’episodio, pena l’accanimento del Munaciello nei nostri confronti. Non e’ raro un comportamento da “rattuso” in presenza delle giovani e belle donne.

Vi sono due ipotesi sulla sua origine:

La prima ipotesi vuole l’inizio di tutta la vicenda intorno all’anno 1445 durante il regno Aragonese. La bella Caterinella Frezza, figlia di un ricco mercante di stoffe, si innamora del bel Stefano Mariconda, un garzone. Naturalmente l’amore tra i due e’ fortemente contrastato. Il fato volle che finisse in tragedia. Stefano viene assassinato nel luogo dei loro incontri segreti mentre Caterinella si rinchiude in un convento. Di lì a pochi mesi nascerà un bambino da Caterinella. Le suore del convento lo adotteranno cucendogli loro stesse vestiti simili a quelli monacali con un cappuccio per mascherare le deformita’ di cui il ragazzo soffriva. Fu così che per le strade di Napoli veniva chiamato ” lu munaciello”. Gli si attribuirono poteri magici fino ad arrivare alla leggenda che oggi tutti i napoletani conoscono. Anche lu munaciello morì misteriosamente.

La seconda ipotesi vuole che il Munaciello sia il gestore degli antichi pozzi d’acqua che, in molti casi, aveva facile accesso nella case passando attraverso i cunicoli che servivano a calare il secchio. I dispetti li faceva, secondo me, perche’ i proprietari del pozzo non provvedevano a pagarlo per i suoi servizi.

Comunque sia resta il mistero su questo personaggio che tra aneddoti e suggestivi racconti ci accompagnerà in una particolare visita guidata alla scoperta del Museo del Sottosuolo di Napoli.


 Dettagli dell’evento

Quando: Domenica 14 Febbraio
Dove: Museo del Sottosuolo a Napoli in Piazza Cavour, 140.
4 Turni: 1° turno ore 15:00 | 2° turno ore 16:30 | 3° turno ore 18:00 | 4° turno ore 19:30
Durata: 1 ora e 30 minuti
Costo: 10 €
Speciale San valentino: Per l’occasione qualsiasi tipo di coppia pagherà per l’ingresso un solo biglietto.

Ricordiamo a tutti che l’appuntamento è presso la biglietteria, 15 minuti prima dell’orario del turno prescelto.


 Informazioni

Telefono: 334 11 19 8 19 Claudia
E-mail: prenotazioni@viverenapoli.com
334.11.19.819 Claudia


 Informazioni aggiuntive

Garage a pagamento: Garage Cavour – Piazza Cavour, 34 | De Santo Raffaele – Via San Giuseppe dei Ruffi, 5
Parcheggio in strada: Piazza Cavour, Via Foria


Dettagli

Data:
14 Febbraio 2016
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, ,

Luogo

Museo del Sottosuolo

Piazza Cavour, 140

Napoli,

80100

+ Google Maps



Caricando...
Menu