Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Picasso-Parade Napoli 1917, in mostra al museo di Capodimonte e a Pompei

aprile 10|8:00luglio 10|17:00

Una sola mostra per due sedi. Picasso-Parade Napoli 1917 è il titolo della grande esposizione che sarà inaugurata il 10 Aprile 2017 a Napoli, al Museo di Capodimonte, e presso gli Scavi di Pompei.

La mostra vuole ricordare e celebrare il viaggio che l’artista compì nel 1917 a Roma e Napoli rimanendo particolarmente impressionato dalle rovine di Pompei e dalle tradizioni popolari. Il Maestro arrivò in Italia insieme a Jean Cocteau, prima a Roma dove conobbe la ballerina Olga, protagoniste del balletto Parade di Djagilev, di cui si innamorò. Picasso venne a Napoli proprio per cercare ispirazione per questo il balletto.

Direttamente dal Museo di Parigi, al Museo di Capodimonte, arriverà il bellissimo dipinto “Sipario per Parade” un’opera lunga più di 15 metri in cui pagliacci, ballerine e animali danno vita ad un circo suggestivo e poetico, allegro e allo stesso tempo malinconico l’enorme tela sarà esposta nella sala da ballo del Museo inoltre saranno presenti altre 68 opere di Picasso tra pitture, sculture e dipinti.

Invece presso la sede pressodi Pompei, con molta probabilità, sarà messo in mostra uno dei suoi quadri più importanti: Les Demoiselles d’Avignon, oltre ai disegni dei costumi di Parade. Nel Teatro Grande verrà inscenato proprio lo spettacolo.

Informazioni

Quando: dal 10 aprile al 10 luglio 2017
Dove: Museo di Capodimonte e Antiquarium di Pompei


Dettagli

Inizio:
aprile 10|8:00
Fine:
luglio 10|17:00
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, ,

Luogo

Napoli

+ Google Maps

 



Caricando...
Menu