Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi



  • Questo evento è passato.

Jazz alle Catacombe di Napoli

maggio 20

Sabato 20 maggio, dalle ore 20:00 alle ore 23:00 un concerto unico in una location straordinaria. In scena il nuovo concerto a due pianoforti del duo pianistico jazz Paolo Alderighi e Stephanie Trick (USA). Ospite speciale: Martin Breinschmid (vibrafono e batteria – Austria)

Paolo Alderighi e Stephanie Trick portano in concerto i cento anni di jazz nel quale, in una performance di tre ore, ripercorreranno la storia della musica jazz dal 1917 al 2017. Il duo pianistico sarà accompagnato da un ospite speciale, il vibrafonista e batterista austriaco Martin Breinschmid, esponente di rilievo nel panorama internazionale dell’Hot Jazz e della musica Swing.
Un concerto all’insegna delle celebrazioni in cui all’euforia e alla spettacolarità della musica jazz dei primi decenni si contrapporrà l’eleganza e l’intensità del repertorio dei grandi songwriters americani.

Il ricavato dell’evento sarà devoluto alla Fondazione di Comunità San Gennaro Onlus per sostenere il progetto MEMO delle mamme del Rione Sanità.

Nel biglietto è inclusa la visita guidata alle Catacombe di San Gennaro.

Gli artisti in scena

Paolo Alderighi e Stephanie Trick si sono conosciuti nel 2008 al festival pianistico di Boswil (Svizzera) e nel 2010 hanno iniziato a collaborare ad un progetto a quattro mani dedicato al jazz classico, proponendo arrangiamenti originali di brani della Swing Era, Ragtime, Blues e Stride Piano. In seguito alla pubblicazione del loro primo CD insieme, Two for One (2012), sono stati invitati a vari jazz festival in America, Europa e Giappone. Il secondo album insieme, Sentimental Journey (2014), dimostra l’impegno nella formula del quattro mani su una tastiera, molto utilizzata nella musica classica ma alquanto rara nel jazz. Hanno recentemente pubblicato due nuovi lavori discografici, Double Trio Live (2015) e Double Trio Always (2016), con il classico organico del trio jazz (pianoforte, contrabbasso e batteria) ma con due pianisti invece che uno.
Si sono esibiti in molti festival tra cui il San Diego Jazz Festival, il Sacramento Music Festival, il Dixieland Jazz Festival di Monterey, il West Coast Ragtime Festival di Sacramento, il Kobe Jazz Street Festival in Giappone, il Jazz & Blues Festival di Edimburgo, il Jazz Festival di Dresda, il London Jazz Festival e il London Steinway Festival, il Jazz Festival di Ascona in Svizzera, il Bohém Ragtime & Jazz Festival di Kecskemét, Ungheria; hanno suonato al Teatro Dal Verme di Milano, al Jazzland di Vienna, al Jazz Bistro di Toronto e in molti altri jazz club.

Paolo Alderighi è nato a Milano, si è diplomato in pianoforte al Conservatorio di Milano nel 2000 sotto la guida di Maria Gloria Ferrari e laureato all’Università Bocconi in Economia per le arti, la cultura e la comunicazione nel 2005. Si è esibito in tutta l’Europa, negli Stati Uniti, in Asia, Australia e Africa, collaborando con i migliori musicisti di jazz classico.
Stephanie Trick nata a San Francisco e cresciuta a St. Louis, è considerata la “rising star” dello Stride Piano. Si è laureata in Musica all’Università di Chicago ed è invitata nei principali festival di Ragtime, Boogie Woogie e Swing negli Stati Uniti e in Europa.
Martin Breinschmid nato a Vienna, ha al suo attivo numerose collaborazioni con importanti jazzisti statunitensi ed europei. Autorevole interprete del repertorio di Lionel Hampton e Swing si è esibito in tutta Europa, negli Stati Uniti, in Sud America, Cina, Giappone, Corea ed Indonesia.


 Dettagli dell’evento

Quando: Sabato 20 Maggio 2017
Dove: Basilica di San Gennaro extra – Ingresso Catacombe di San Gennaro – Via Capodimonte, 13 – 80136 Napoli
Orario: dalle 20:00 alle 23:00 (Ingresso per la visita alle Catacombe: dalle 19:30 alle 20:00)
Durata: 3 ore
Costo: 15 euro


 Informazioni

Telefono: 334 11 19 8 19 Marialuisa
E-mail: prenotazioni@viverenapoli.com
 334.11.19.819 Marialuisa

Dettagli

Data:
maggio 20
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, , ,

Luogo

Catacombe di San Gennaro
Via Capodimonte, 13
Napoli, 80131
+ Google Maps

Caricando...
Menu