Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Il fotografo Steve McCurry in mostra al PAN di Napoli!

28 ottobre 2016|9:30 - 12 febbraio 2017|19:30

Il Palazzo delle arti Napoli (PAN) di via dei Mille si prepara ad accogliere la mostra di uno dei grandi maestri della fotografia contemporanea, l’americano Steve McCurry, noto al pubblico per il suo celebre ritratto “Ragazza afgana”. Pubblicato nel 1985 come copertina del National Geographic magazine, lo scatto immortala la dodicenne afgana Sharbat Gula che ha incantato tutti con i suoi occhi verdi mare ed diventata il simbolo di un popolo in fuga.

Oltre alle foto più rappresentative della sua arte, volte a sottolineare il suo impegno di fotografo free lance che non conosce confini, sarà possibile ammirare i suoi ultimi lavori e foto inedite. Il titolo dell’esposizione è proprio “Senza Confini” e il suo obiettivo è quello di raccontare la storia dell’uomo contemporaneo costretto a vivere in un mondo tormentato dalla sofferenza e dalla guerra, spesso costretto a fuggire dalla propria terra in cerca di un futuro migliore.

Una fotografia che ritrae emozioni

Ciò che rende McCurry un fotografo d’eccezione è la sua capacità cogliere i sentimenti più profondi dei soggetti che si trovano di fronte l’obiettivo, facendo emergere un mondo complesso di emozioni ed esperienze vissute da  persone di diverse etnie e culture. A catturare l’attenzione del reporter sono le tragiche conseguenze della guerra: “La maggior parte delle mie foto è radicata nella gente. Cerco il momento in cui si affaccia l’anima più genuina, in cui l’esperienza s’imprime sul volto di una persona. Cerco di trasmettere ciò che può essere una persona colta in un contesto più ampio che potremmo chiamare la condizione umana. Voglio trasmettere il senso viscerale della bellezza e della meraviglia che ho trovato di fronte a me, durante i miei viaggi, quando la sorpresa dell’essere estraneo si mescola alla gioia della familiarità”.

La mostra sarà inaugurata al PAN la mattina del 27 ottobre con l’anteprima stampa alle 11.30, mentre nel pomeriggio alle 17 ci sarà un incontro con il fotografo ad ingresso libero (fino ad esaurimento posti) nella Sala dei Baroni del Maschio Angioino.

Informazioni

Dove: PAN, via dei Mille 60
Quando: dal 28 ottobre 2016 al 12 febbraio 2017
Orari: lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì e sabato: dalle 9.30 alle 19.30 – domenica: dalle 9.30 alle 14.30 | domenica 30 ottobre e domenica 6 novembre dalle 9.30 alle 19.30

Maggiori info: http://www.mostrastevemccurry.it/

la biglietteria chiude sempre un’ora prima

Dettagli

Inizio:
28 ottobre 2016|9:30
Fine:
febbraio 12|19:30
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

PAN – Palazzo delle Arti di Napoli
Via dei Mille 60
Napoli, Italia
+ Google Maps

Caricando...
Menu