Caricamento Eventi

« All Eventi



  • Questo evento è passato.

Al MANN una mostra esclusiva su Carlo di Borbone e le scoperte di Ercolano e Pompei

14 dicembre 2016 | 9:00 - 16 marzo 2017 | 19:30

Al Museo Archeologico Nazionale di Napoli in occasione dell’anno tricentenario della nascita di Carlo di Borbone  si inaugura una grande mostra dedicata all’attenzione del sovrano alle antichità. Una mostra all’avanguardia, divisa su tre sedi internazionali e prestigiose in collegamento tra loro, che grazie alla tecnologia e all’uso della realtà aumentata porterà il visitatore all’epoca di Re Carlo di Borbone e permetterà di conoscerne ed approfondire il suo amore per l’arte antica e la ricerca archeologica.

Carlo III e la diffusione delle antichità è il titolo della suggestiva esposizione che racconta delle prime indagini delle città vesuviane, ma sopratutto dell’attività di promozione e divulgazione di cui si fece promotore il sovrano con la pubblicazione dei volumi delle  Antichità di Ercolano esposte, con le spiegazioni della loro funzione o del loro significato, redatte dai membri dell’Accademia Ercolanese. E sono proprio i rami usati per le incisioni di questi prestigiosi volumi i veri protagonisti di questa mostra, oltre a numerose originali, statue, affreschi e molto altro, portati in luce nel corso delle prime indagini.

Per la esecuzione dei disegni e della successiva incisione vennero realizzati calchi in gesso, quando Carlo divenne re in Spagna  se ne fece mandare alcuni a Madrid per poter rivedere quanto lasciato nel Regno di Napoli. Li donò, quindi, alla Real Academia de Bellas artes de San Fernando dove ancora se ne conserva parte. Poco prima di morire ne fece fare delle copie per l’Academia de San Carlos di città del Messico, perché anche nel Nuovo Mondo gli allievi delle accademie di arte e di disegno potessero conoscere le Antichità.

Ed è per questo motivo che la mostra è fatta in collaborazione con la Real Academia de Bellas Artes di San Fernando di Madrid e l’Academia de San Carlos di Città del Mexico.

La mostra si avvarrà delle più moderne tecnologie multimediali per garantire una perfetta integrazione tra le tre sedi espositive. Ricostruzioni 3D, restituzioni ad alta definizione e realtà aumentata regaleranno al pubblico un’esperienza di visita davvero innovativa.

Informazioni

Dove: Museo Archeologico Nazionale di Napoli
Quando: 14 Dicembre 2016 – 16 Marzo 2017

Dettagli

Inizio:
14 dicembre 2016 | 9:00
Fine:
marzo 16 | 19:30
Categorie Evento:
,
Tag Evento:

Luogo

Napoli + Google Maps

Caricando...
Menu