Dove dormire a Napoli

Dove dormire a Napoli

Da qualche anno a questa parte l’offerta turistica per il pernottamento a Napoli si è notevolmente ampliata.

Per chi cercasse una sistemazione di lusso può optare per i più noti alberghi su lungomare, Vesuvio, Excelsior, Santa Lucia, Royal Contiental, che uniscono al magnifico panorama sul mare la comodità di essere poco lontani dai vari punti di interesse. Altri alberghi a cinque stelle di sicuro impatto paesaggistico sono San Francesco al Monte o l’Hotel Parker, entrambi dislocati su una delle principali arterie cittadine che uniscono la città bassa alla città collinare, da cui è facile muoversi per la vicinanza delle stazioni delle funicolari.

Hotel di sicuro impatto artistico per il lusso degli arredi e per la raffinatezza architettonica del palazzo è, ad esempio, il Chiaja Hotel de Charme ubicato nella zona di Via Chiaia, il vero salotto della città.

Per chi cercasse una sistemazione più economica, ma ugualmente confortevole per impatto paesaggistico e comodità logistica può optare per uno dei numerosissimi B&B che continuano ad aprirsi in città. Sarà possibile scegliere tra sistemazioni ospitate in palazzi del seicento e del settecento o in residenze nobiliari spesso dotate di magnifiche terrazze.

Per ogni zona sarà possibile individuare sistemazioni diverse per ogni fascia di prezzo. Molti B&B ubicati nel centro storico o nei quartieri spagnoli offrono l’evidente vantaggio di essere ubicati nelle zone di maggior richiamo turistico come chiese, palazzi e musei.

Una sistemazione alternativa, più lontana dal caos del centro è offerta dalle varie sistemazioni nella zona collinare di Napoli, il Vomero, uno dei poli commerciali della città. Qui il pernottamento è da preferire se si vuole godere delle splendide viste sul golfo e per la vicinanza di uno dei musei principali, la Certosa di San Martino. La zona è ben collegata con metropolitana e funicolari alla parte bassa, area di Chiaia e centro storico, e rende agevole la visita ai maggiori punti di interesse e alle vie dello shopping.

Per gli spiriti indipendenti si consiglia di scegliere una sistemazione in appartamenti indipendenti, nella zona di Chiaia per godere appieno la movida partenopea o in una delle zone più popolari come i quartieri spagnoli ed il cento storico (come Sui tetti di Napoli) per calarsi pienamente nello stile di vita napoletano.


Caricando...
Menu