Chick Corea in concerto all’Arena Flegrea omaggia Pino Daniele

Grande Napoli

Un vero gigante del jazz in concerto a Napoli incanta il pubblico ed omaggia Pino Daniele.

Chick Corea, uno dei compositori e pianisti  jazz più famosi del XX secolo e non solo, ha festeggiato ieri sera sul grande palco dell’Arena Flegrea i suoi 75 anni. Per il suo tour mondiale, dal titolo evocativo “Chick Corea 75th Birthday Celebration. Homage to Heroes” infatti, ha scelto anche la città partenopea per festeggiare con tutti i suoi fans.

Un concerto da vero “marziano” del jazz che ha affascinato gli spettatori per oltre due ore, circondato da quattro musicisti-amici –  Kenny Garrett al sassofono, Wallace Roney alla  tromba, Christian McBride al basso e Marcus Gilmore alle percussioni  che hanno dato vita ad una incredibile session tra brani acustici e non solo.

Il momento più intenso è stato l’omaggio a Pino Daniele per il quale Corea nutriva una grande ammirazione. Ha suona per il pubblico napoletano Sicily che, commosso, ha assistito alla performance in religioso silenzio. Altro omaggio della serata è stato dedicato ad un gigante come Duke Ellington.

Vero mostro da palcoscenico, Chick Corea ha coinvolto tutto il pubblico presente, particolarmente caloroso, invitandolo a contrappuntare a voce le note del suo pianoforte.

Gli appuntamenti con la grande musica continuano Martedì 19 con Stefano Bollani.

Testo di Alessandro Gioia,  foto di Roberto della Noce

Questo slideshow richiede JavaScript.


Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...
Menu