ARTGALLERY & SALOTTO LETTERARIO DESIGN: arte, design e filosofia trovano casa

Rosa Mancini
ARTGALLERY & SALOTTO LETTERARIO DESIGN: arte, design e filosofia trovano casa
5 (100%) 1 vote

ARTGALLERY & SALOTTO LETTERARIO DESIGN: Il cuore di Emanuele Giampaolo al Vomero, un posto dove arte, design e Filosofia trovano Casa

Emanuele Giampaolo (in arte EG) è un giovane artista partenopeo con un Talento da vendere, tanto che a 29 anni decide di dare forma alla sua passione e per questo crea ArtGallery & Salotto Letterario Design, una Galleria D’arte nel cuore del Vomero in Via Bonito, 24. Un nuovo modo di pensare ad una Galleria, quella di EG,  che fonde Filosofia, Arte, Surrealismo e Design, Tutto quello che si guarda deve essere anche vissuto.

L’amore per l’arte EG c’è l’ha da sempre, “ho sempre avuto una certa sensibilità per l’umanistico, in generale. L’arte ha sempre fIMG_0273atto parte di me, negli anni ho sperimentato il rapporto psicologico tra il creare ed il capire in che modo il Mondo Esterno influenzasse la mia creatività e il mio creare”. Il giovane artista è un vero autodidatta, affascinato dall’arte in generale, si aggiorna continuamente e lega con artisti e luoghi dove l’Arte è la protagonista, nei suoi viaggi raccoglie esperienze e nuovi modi per creare. In principio nasce come ritrattista e fumettista, frequenta l’Università di Lettere e Filosofia della Federico II e mano a mano si appassiona sempre di più alla pittura, “Per un artista non dipingere e non creare qualcosa significa costringerlo a non respirare” , il Talento è dentro ognuno di noi e se non gli dai aria, rischi di impazzire. ArtGallery & Salotto Letterario Design è l’idea di unire L’Arte alla Filosofia,  “lo spunto  nasce quando Nicola Crispino, proprietario del locale, mi disse “Guarda Emanuele… quanto spazio qui sotto, Vai e crea quello che vuoi!” spiega EG ” guardando quel posto, quel seminterrato ho immaginato una Galleria D’arte e dopo mesi di duro lavoro nasce ArtGallery, un luogo dove concetti come filosofia, arte ed esercizi di design primeggiano su tutto”.

EG lavora nel settore dell’edilizia, si occupa principalmente della finitura e della ristrutturazione e del design. La sua esperienza l’ha portato a Trasmettere alla Galleria una nuova linea di design: “nel rispetto dell’ambiente con l’utilizzo di prodotti naturali”quali: legno, materiale a resina naturale e idropittura, che si ritrovano in ogni angolo di questa bellissima galleria concepita anche come una Green-Gallery. Gli ambienti della Galleria vedono quindi il discorso Filosofico come nucleo e il Design come la cornice del tutto.

Le Sale sono unite da un ambiente principale Il Salotto Letterario. Si distinguono nettamente i passaggi stilistici e cromatici degli ambienti. Oltre ad una linea di design, ci sono anche delle istallazioni come ad esempio: La proiezione di un orologio che scorre al contrario o il dettaglio sulle lancette in rame della scritta: Pantarei.  E ancora l’istallazione al centro del Salotto letterario dell’opera “Possibilità” una porta con diverse maniglie, quasi co me a dire: hai la possibilità di entrare e aImmagine 091ndare dove vuoi. L’orologio è un omaggio che Eg ha voluto fare a Dalì, mentre nella Sala principale ritroviamo un omaggio a Escher: una parte composta dalle sue Farfalle.

Tutto quello che esiste in questo luogo è legato poco alla causalità, cerca di seguire un percorso legato alla bellezza, ma non intesa come estetica, ma quella che va oltre l’osservazione: La bellezza del vissuto. La galleria va vissuta proprio per questo Eg grazie anche  a Francesca Di Nardo, altra protagonista indiscussa della Galleria, Pittrice partenopea e Restauratrice, crea Arte night Live: un luogo, ci racconta Eg, non ha senso se non abitato dall’arte.  La Galleria è la Casa dell’artista dove è possibile ammirare nuovi talenti, pittori navigati, e maestri decorati da premi nazionali e internazionali come Antonio Juanario, Antonio Testa, Gabriela Teresi.

Arte night Live, “L’arte vissuta di notte”, un evento che si svolge in Galleria ogni terzo giovedì del mese, rendendo vive le opere in esposizione con live performance, artistiche e non.

La concezione del format ruota intorno a punti ben precisi:

  • la presentazione delle opere, presentate in prima persona dagli autori
  • la cura dei dettagli,
  • la qualità delle opere esposte
  • live performance coinvolgenti e uniche e interattive

Il Comune di Napoli, ha riconosciuto la validità del progetto a punto che ha riconosciuto ad Arte night Live il patrocinio morale.

ArtGallery & Salotto Letterario design insieme a Arte night Live è qualcosa che non va visto ma vissuto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Caricando...
Menu