5 posti dove vedere il tramonto a Napoli

5 posti dove vedere il tramonto a Napoli
Vota questo articolo

5 posti dove vedere il tramonto a Napoli

Vota questo articolo


Napoli è conosciuta in tutto il mondo a livello culinario, ma non è l’unica cosa per cui siamo famosi, la pizza e il caffè sono un dato di fatto e la red velvet che con grande orgoglio è di origine napoletana, ma c’è qualcosa che rende Napoli speciale e una città veramente completa: il suo panorama.
Napoli non è una città piatta e tantomeno lo sono le sue vedute che si possono godere dalla città o della città grazie alle isole che si intravedono, il golfo, il Vesuvio e tanti altri particolari che la rendono così interessante.
Chi di voi ha mai preso una macchina fotografica in mano sa quanto “facile” sia fotografare un tramonto anche se siamo di quei fotografi mozza-teste, la foto del tramonto verrà più o meno sempre bene, perchè è di per sè perfetto.
Dunque vi suggeriamo alcuni posti dove avere la miglior vista del panorama e quindi del tramonto a Napoli.
Iniziamo con il Belvedere di Posillipo, luogo tanto famoso da diventare uno dei simboli della città con quel pino, non quel Pino, che viene rappresentato nella più conosciuta cartolina di Napoli dopo quella con il Vesuvio.
Da questa zona si può infatti vedere tutta la città e le panchine, poche, che ci sono vi permetterano di riposare mentre riempite gli occhi di bellezza.
Se siete in zona vi consigliamo anche di fare una visita a Capo Poisillipo e poi alla Grotta di Seiano, sono posti stupendi e non ve ne pentirete di aver camminato un pò e poi qui c’è anche il parco archeologico di Posillipo da visitare per chi fosse interessato.
Dal Parco Virgiliano, un secondo luogo che vi consigliamo, è anche possibile avere una meravigliosa vista del mare e delle isole grazie alle sue terrazze che affacciano in posti strategici. L’intero parco è poi ideale per passeggiate e il chiosco con i rinfreschi è la ciliegina sulla torta.
San Martino è il luogo dove a qualsiasi ora del giorno e della notte troverete coppie più o meno innamorate appogiate alla ringhiera mentre vedono il panorama, cioè mentre scattano foto del panorama per postarle sui social networks.
Da qui è anche possibile vedere chiaramente anche la famosa Spaccanapoli, via che letteralmente divide Napoli in due. In zona c’è poi un bar e una piccola pizzeria per la pizza al trancio, buonissima, ed è ottima se siete di quelli a cui l’amore apre lo stomaco, un bacio e un morso alla pizza.

E poi alle spalle, letteralmente alle spalle se guardate il panorama c’è il bellissimo Castel Sant’Elmo, visitandolo è possibile fare delle foto dalle terrazze inquadrando tutta Napoli.
Il Castel dell’Ovo è un altro dei luoghi fondamentali da visitare quando si è a Napoli, sia all’interno che all’esterno il panorama di questo luogo vi farà risvegliare l’anima. Camminando per il lungomare di via Caracciolo poi noterete com’è facile godere delle piccole cose, con una semplice passeggiata farete mille foto, il mare suscita sempre qualcosa di poetico in ogni persona.
Infine vi consigliamo una visita al borgo di Marechiaro, in particolare da notare è la celebre “fenestella” (finestrella) che ha stimolato canzoni (oltre duecento) e versi poetici di artisti napoletani, in particolare Salvatore di Giacomo il quale scrisse “Marechiare”, celebre canzone antica, il quale vide un garofano su questa piccola finestrella e ne fu ispirato. Ancora oggi, ogni giorno, c’è un garofano fresco nello stesso posto, un punto rosso che spicca sul blu del mare.
Fare elenchi dei luoghi da dove vedere i migliori tramonti della città è però inutile considerando che Napoli, dall’alto, è bella a 360 gradi, e con le sue alture il panorama è visibile da moltissimi punti della città.

Un vero consiglio che possiamo darvi quindi è di spostarvi, guardare e visitare la città il più possibile perché nasconde molte meraviglie anche nei posti più improbabili (la foto dell’articolo infatti è dal porto di Napoli).



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...
Menu