10 Posti dove bere una buona birra a Napoli

10 Posti dove bere una buona birra a Napoli
5 (100%) 1 vote

10 Posti dove bere una buona birra a Napoli

5 (100%) 1 vote


“A long time ago, way back in history, when all there was to drink, was nothing but cups of tea”

Sono i primi versi di una famosissima canzone celtica, e sebbene la birra sia per gli irlandesi importante quanto la pizza lo è per noi, anche in Italia possiamo gustarne quella storica formula che la rende una delle bevande più consumate nel mondo.
Immaginate di avere sete, adesso si avvicina la primavera e l’arsura si farà sentire presto, poi immaginate di stare seduti su un divano e vi sentite la gola improvvisamente secca, deglutire diventa un po’ più difficile, la voglia di qualcosa di frizzante.
Quindi immaginate una bottiglia di birra fredda, gelata, con le goccioline di condensa che lentamente scivolano percorrendo tutto il corpo della bottiglia, una ad una, mentre le bollicine salgono in superficie.

Il problema ora è: dove la vado a bere una buona birra?
Che tu sia in compagnia o no, vi consigliamo i nostri luoghi preferiti dove trascorrere una bella serata, in buona compagnia, con un’ottima birra.

E comunque siate furbi e bevete con moderazione.

FRANK MALONE

Via Tito Angelini, 13
081 5786686

Parlando appunto di tradizione celtica, Frank Malone dimostra, nello stile del pub e nelle bevande servite, quello che si avvicina di più allo stile anglosassone. Fiumi di birra e di whisky vengono versati ogni sera tra il movimento dei clienti e le chiacchierate ai tavoli.
Se siete abbastanza fortunati, riuscirete ad accaparrarvi un tavolo o addirittura un divanetto e, parola di scout (anche se scout non lo sono mai stata) passerete l’intera serata a godervelo.
Sarà difficile decidere ad un certo punto di alzarsi da una simile comoda posizione. Ma mal che vada, bere al bancone, sarà ugualmente divertente e soddisfacente.
Ah e ho menzionato che ha anche un televisore dove trasmettono le partite di calcio più importanti?
Infine un consiglio: se non volete secchiate d’acqua in testa nel bel mezzo della notte, evitate di urlare all’esterno del locale.

BABETTE

Via Raffaele Caravaglios, 27, Fuorigrotta
081 2399212

Nonostante questa birreria sia molto elegante non è detto che sia solo per adulti.
La clientela giovanile infatti frequenta Babette da anni, che grazie alla varietà di vini, birre e malti vari sta crescendo sempre di più.
Insomma quante birrerie possono vantare di avere addirittura un fumetto che parli la propria storia? “Babette a fumetti” racconta dalle origini di questa birroteca fino ad oggi, presentando i personaggi principali di questo luogo.
Tra le birre più gettonate c’è di sicuro la “Westvleteren 12” trappista (d 33.), ma non bisogna soffermarsi a bere, assaggiate il “crostone sud” per esmpio, perchè una birra a stomaco vuoto non completa la serata.

991 NOVENOVEUNO

Via Aniello Falcone 1, quartiere Vomero
081 19566081

Assolutamente uno stile irlandese predomina in questo locale.
Tra folletti e trifogli verdi l’atmosfera è veramente ospitale, ma cercate di non indossare maglie gialle quando andrete a fare visita al 991, potreste confondervi con la tappezzeria, d’altronde però sono proprio queste luci calde a creare un ambiente intimo e accogliente.
Inoltre è proprio il colore giallo paglierino il più simbolico della birra, e considerando che la famiglia della birra trappista è il fulcro di questo locale, ha tutto senso.
Qui suggeriamo di accompagnare la vostra bevanda con carne, salumi e formaggi, e non viceversa.

SINCLAIR SCOTTISH PUB

Via Guido Manzinger, 9
081 558 4471

Ristopub, birreria e steak house. Sinclair si trova nelle vicinanze di piazza Medaglie d’Oro, quindi un altro posto comodissimo per chi sta in giro nella notte napoletana.
L’atmosfera classica dei pub scozzesi aggiunta all’ottimo gusto, soprattutto dei panini, ti faranno passare sicuramente una serata diversa.
Viene forse criticato il prezzo alto su qualcosa, ma dà anche alternative ed offerte. Quindi basta trovare quello che è più adatto alla propria tasca e passare una bella serata.

GOODFELLAS

Via Morghen, 34
3409225475

Non sappiamo se qui troverete “quei bravi ragazzi” ma sicuramente troverete qualcosa da bere, e questo basta.
Stile taverna, caverna, galleria? Insomma parliamo di birra e non di architettura.
La scelta spazia dalle birre chiare alle doppio malto, dalla weiss alla stout.
E non finisce qui.
Gli eventi che si organizzano al Goodfellas sono numerosi, esempio serate con tribute bands, ma se ti chiedi “ok va bene, birra in compagnia, ma fa la partita! Oggi non scendo!”, beh in questo caso puoi essere ugualmente accontentato dato che qui trasmettono le dirette Sky della Champions League e altre cose che hanno a che fare con il calcio.

GREENWICH

San Giovanni Maggiore Pignatelli, 16
081 4971246

English pub del centro storico.
Maxi schermi e serate karaoke rendono il Greenwich uno dei locali più affollati e più divertenti dove trascorrere una serata tra amici ma essendo il posto molto grande, su due livelli, permette anche di
trascorrere la serata non necessariamente nella confusione più totale.
Lo stile molto old old english, rustico per certi aspetti, mette a proprio agio tutti.
Inoltre offre un’infinità di birre tra cui perdersi nella scelta, mentre tra le cibarie, il pezzo forte è sicuramente il cheese steak.

MANNEKEN Pis – Birreria Belga

Via Andrea Vaccaro, 30
081 0491787

Serate, birra, giochi e amici.
Ogni mercoledì infatti si svolge la serata dei giochi da tavola come “La tana dei Goblin” e moltissimi altri. Ha una vastissima gamma di birre, dalle tipiche alle speziate, in bottiglia, alla spina, versati in bicchieri più disparati, ed è proprio per questo motivo che viene frequentato da anni nella movida partenopea, concentrando indifferentemente tutti i tipi di target.
Trovandosi al Vomero ha una posizione molto comoda, e il menù è vasto. Se vi trovate in zona potreste farci una visitina… d’altronde l’entrata è libera.

PENNYBLACK

Via Enrico Alvino 134/B

Aperto pure a pranzo nei giorni sabato domenica e festivi dalle 12.30.
Le pareti piene di foto dei Beatles, Rolling Stones, Charlie Chaplin, Stanlio e Ollio, vi accoglieranno in quest’atmosfera casalinga e inglese, rock e elegante. Uno stile sicuramente particolare, ma nel senso più positivo del termine.
Il menù offre piatti caldi, dessert, crostoni, insalate e tutto quello che vi aspettate di trovare in un pub e molto di più, addirittura offre un menù per bambini.
Se non sarete soddisfatti qui dubito che riusciate ad esserlo da qualche altra parte.
Il bancone con la scelta delle birre alla spina non è solo bello esteticamente con il suo fascino classico molto invitante ma è anche funzionale, infatti è pensato per la perfetta spillatura della birra, che lascia la quantità di schiuma necessaria per una perfetta degustazione.

MORRIGAN

Via Morghen, 72/A
081 5584243

Ristorante italiano, britannico e irlandese, ma è chiaro che il must qui è la birra. Con attestati direttamente dalla Guinness, di perfetti spillatori della loro birra nera a schiuma densa e compatta, e la fornitura di ottima birra rossa da accompagnare ad un’ottima porzione di patatine con salsa di noci e formaggio, sicuramente hanno ottime referenze.
Il legno scuro che è la base di tutto il locale gli garantisce l’atmosfera classica delle migliori birrerie ma anche di un posto intimo e accogliente per stare tra amici.
Offre inoltre serate di giochi con una posizione comoda per chi si trova al Vomero o dintorni.

BAYERN HOUS

Via Enrico Alvino, 65
081 19181858

Sullo stile di una taverna bavarese che ha nel menu appunto cibi e bevande bavaresi.
Il locale è piccolo ma tutti se ne dimenticano dopo che hai ordinato qualche piatto speciale e soprattutto qualche birra dal gusto unico, non ci farai nemmeno più caso tu alle dimensioni.
La consumazione può essere effettuata sia al tavolo o al bancone stesso, o a portar via perchè no. Insomma c’è a chi piace la bionda, a chi la rossa, a me piace la birra e a voi?

Prosit!



Comments to 10 Posti dove bere una buona birra a Napoli

  • Vi segnaliamo anche il Mosto – Birra&Distillati in vico II Alabardieri, nel quartiere di Chiaia. Potete trovare info sulla pagina Facebook.

    Fabrizio 25 marzo 2016 11:04 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...
Menu